laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Coop Comunità Vara | Federici: iniziativa innovativa e di grande interesse foto

Interesse sia della popolazione che delle istituzioni.

LA SPEZIA – Il progetto della cooperativa di comunità vara ha suscitato grande interesse tra le numerose persone accorse alla presentazione di venerdì scorso. L’illustrazione degli interventi a cui darà vita la cooperativa nel recupero dell’agricoltura, nel turismo, nei servizi sociosanitari ha ottenuto immediati riscontri positivi tra i presenti, semplici cittadini e rappresentanti delle associazioni e  delle istituzioni.

È stato giudicato in maniera molto positiva il fatto che gli interventi fossero affidati ai tecnici e ai giovani del territorio che li gestiranno direttamente. Il progetto è stato accolto con attenzione anche dalle pro loco e dalle associazioni che si occupano del sociale.

Dopo il sindaco del comune di Calice Mario Scampelli e dell’assessore del comune di Bolano Barbara Michi è intervenuto il presidente della provincia Massimo Federici che ha espresso valutazioni particolarmente positive: “uno dei progetti più affascinanti e innovativi che abbia mai visto in tanti anni di amministrazione, capace di guardare al futuro con il cuore antico dei nostri territori: tradizioni, cooperative, solidarietà, mutuo soccorso. Rappresenta l’idea di un territorio che prende atto dei limiti del settore pubblico e mette in rete le risorse delle famiglie, delle imprese, delle istituzioni e delle associazioni, creando così un modello di sviluppo valido per tutte le nostre aree interne”.