laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Andrea Bianchi brilla ai Campionati Europei assoluti e conquista il titolo di Campione europeo a squadre

Più informazioni su

LA SPEZIA – In Olanda ad Hoorn,  capoluogo della Frisia Occidentale,  ha fatto il suo debutto ai Campionati Europei Assoluti di nuoto di fondo Andrea Bianchi, l’azzurro portacolori della Rari Nantes Spezia.

Nelle acque gelide (  temperatura di 17°) del lago che prende il nome della città ha ottenuto un preziosissimo sesto posto nella 25 km , gara che ha visto come protagonisti grandi atleti di fama internazionale e detentori di  numerosi titoli sia a livello europeo che mondiale.

La gara vinta dal francese Reymond Axel, già Campione  d’Europa a Berlino nel 2014 , ha visto sul podio due azzurri Matteo Furlan ( Marina Militare/Team Veneto) e Edoardo Stochino (Fiamme oro Napoli/Nuotatori genovesi) e il debuttante spezzino si è piazzato subito dopo dando dimostrazione di grande tenacia e caparbietà date le condizioni metereologiche estreme che hanno accompagnato tutta la competizione richiedendo uno sforzo fisico ed un dispendio di energie altissime.

Al termine della gara l’atleta ha scritto sulla sua pagina Facebook : “Torno a casa da questo mio primo Campionato Europeo assoluto con un sesto posto, la consapevolezza di aver lottato , dato tutto e la certezza di poter migliorarmi ancora. E’ stato bellissimo far parte della squadra Campione d’Europa ed essere compagno di atleti che hanno fatto e stanno facendo la storia di questo sport . Che sia un buon  inizio………”.

Ed è stato veramente un buon inizio per il nostro atleta spezzino che al suo esordio,  insieme ai compagni azzurri, ha conquistato il titolo di Campione Europeo a squadre in quanto l’Italia ha vinto la classifica per nazioni precedendo con 202 punti  la Germania (116 punti) e l’Olanda (101 punti).

Grande soddisfazione per Simone Menoni,  l’allenatore della Rari Nantes, che a fine gara ha abbracciato con profondo orgoglio il suo atleta che segue da moltissimi anni,  fin dall’inizio della carriera agonistica,  e che in questa occasione gli  è apparso con un look diverso: una capigliatura bicolore che simpaticamente i compagni azzurri gli hanno regalato come premio per il debutto al suo primo Campionato Europeo Assoluto.

Più informazioni su