laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Sapori di Lunae”, la Rassegna promossa da CNA e Cia alla scoperta dei sapori del territorio

Più informazioni su

LA SPEZIA – Un mix tra produttori e ristoratori volti a presentare i protagonisti del gusto: i famosi olii e vini di quella particolare e preziosa vallata di Castelnuovo Magra e Ortonovo. È quanto propone la prima edizione di “Sapori di Lunae”, la rassegna promossa da Cna e Cia in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Magra e di Ortonovo, con l’obiettivo di valorizzare un territorio ricco di eccellenze gastronomiche e bellezze naturali, in un contesto storico e culturale dell’antica Luni.

L’iniziativa partirà venerdì 11 per tre settimane sino a domenica 27 novembre e sarà volta a riunire le aziende agricole e i ristoranti per presentare i prodotti tipici: vino, olio, prodotti dell’autunno, quali funghi e castagne e le migliori proposte gastronomiche dei ristoratori dalla carne al pesce, per far risaltare la peculiarità del luogo e le sue eccellenze enogastronomiche.

Tra i protagonisti del gusto non mancheranno i famosi olii e i vini che, accompagnando i piatti della cucina tradizionale e li impreziosiscono ulteriormente. Un viaggio tra piatti che possono essere considerati “Poveri” perché provenienti dalla tradizione contadina che coniugano l’originalità e la qualità dei prodotti con la sapienza culinaria dei ristoratori. Protagonista diventa il territorio, con le colline, gli oliveti e i vigneti, un gioiello incastonato tra le Alpi Apuane ed il Mar Ligure.

In calendario sono inseriti una serie di eventi che vanno dalla presentazione di libri, a incontri con ospiti interessanti e la collaborazione col Museo di Luni, dove vi è raccolta una pregiata collezione di olii e di vini. 

Qualificate e prestigiose le Aziende agricole, vinicole e dell’olio che hanno aderito:

Belfiore di Simili Sondra

Edoardo Primo di Petacchi Maurizio

Ferro Pieralberto

Il Torchio di Musetti Gilda

Lunae di Bosoni

Ca de Bruson

La Bettigna di Lazzoni Nicola

La Carreccia di Lavezzari Lorenzo

La Felce di Marcesini Andrea

La Sarticola di Antonelli Matteo

Linero di Cesare Catia

I ristoranti

Castelnuovo

Mulino del Cibus

Ristorante Dei Pini

Trattoria Armanda di Sergiampietri

Ortonovo

Chioccia D’Oro Di Venturini Renzo

Corsi Marco

La Combriccola

Lunatica

Ristorante da Fiorella

Ristorante da Mauro

Più informazioni su