laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

RFI, Stazioni Cinque Terre: da domani operativi i nuovi bagni

  • locali completamente rinnovati
  • prima fase degli interventi di riqualificazione nei tempi previsti
  • interventi per 2,5 milioni di eur0

GENOVA – Operativi da domani i nuovi bagni nelle stazioni di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola.

La ristrutturazione dei locali, curata da Rete Ferroviaria Italiana, fa parte degli interventi di riqualificazione avviati per un investimento complessivo di 20milioni di euro.

1

In base ad un Accordo siglato con  RFI, pulizie e manutenzione saranno curate dal Parco 5 Terre che provvederà a presenziare, con personale dedicato,  servizi igienici nelle cinque stazioni.

L’ingresso ai bagni è stato attrezzato con tornelli per regolarne l’accesso. In un prima fase l’ingresso sarà libero, poi a pagamento con l’inserimento del servizio tra quelli offerti dalla 5 Terre Card.

Nel rispetto della tabella di marcia, è in via di conclusione (termine previsto entro l’estate) la prima tranche di interventi per migliorare la fruibilità delle stazioni. Investimento 2,5 milioni di euro.

2

Gli interventi conclusi: a Monterosso innalzato a 55 cm il marciapiede – lo standard previsto a livello europeo per i  servizi ferroviari metropolitani – per facilitare l’accesso ai treni; allargato il terzo marciapiede; riqualificato e ammodernato l’atrio con locali dedicati al Parco 5 terre Point e alla biglietteria Trenitalia. A Vernazza è stata implementata l’illuminazione in galleria in prossimità del marciapiede e le indicazioni per regolare al meglio i flussi di entrata e uscita dalla stazione.