laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Vernazza Opera Festival 2017

VERNAZZA – Buona la prima, anzi buonissima, questo è ciò che si evince dalla risposta che il pubblico ha riservato al primo concerto del Vernazza Opera Festival 2017, sia in termini di presenze sia di applausi che di commenti anche scritti sul libro degli ospiti.

Dopo quasi un anno di cantiere per ripristinare il muro di contenimento a fianco all’Oratorio SS. Trinità, franato a seguito delle piogge e dopo innumerevoli solleciti e sopralluoghi con l’impresa per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e la possibilità di riprendere i concerti, dopo vari rinvii per la ripartenza, quasi un miracolo ci è voluto per ricominciare, infatti solo mercoledì il cantiere è stato liberato e noi siamo riusciti ha riattivare l’ambiente per il concerto di venerdì, pianoforte compreso, in poche ore.

A seguito del muro franato il Vernazza Opera Festival aveva subito una battuta d’arresto e sembrava impossibile proseguire, ma con la tenacia che ci distingue e grazie alla disponibilità dell’Amministrazione di Vernazza che ci mise a disposizione la ex Chiesa dei Frati potemmo portare a termine la stagione concertistica e dimostrare così la validità della proposta turistica culturale che si aggiungeva alle eccellenti attrazioni naturali delle Cinque Terre.

Anche la Regione Liguria ha riconosciuto la validità della proposta e l’alto livello artistico dei concerti concedendo il suo patrocinio all’iniziativa e inserendo il programma del Vernazza Opera Festival 2017 nel calendario regionale delle manifestazioni.

Opera-2

I cantanti che si alternano nei concerti sono veri professionisti e provengono principalmente dal Concorso Lirico Internazionale Trofeo La Fenice, il pianista che li accompagna è il M° Massimo Morelli accompagnatore ufficiale del concorso lirico e Direttore Musicale del Vernazza Opera Festival.

Rick Steves, giornalista e promotore turistico, aveva assistito personalmente ad un concerto della passata edizione e aveva voluto segnalare la nostra iniziativa come grande novità per il Parco delle Cinque Terre nel suo libro, una guida turistica che ha venduto oltre un milione di copie.

Con il primo concerto di venerdì 19 maggio, Julia Marie Bonilla soprano, Tiziano Barontini tenore e il M° Massimo Morelli, ha ufficialmente preso il via una grande stagione concertistica che diverrà appuntamento fisso e valore aggiunto per le Cinque Terre.

I concerti confermano la loro calendarizzazione per il mercoledì e venerdì di ogni settimana con inizio ore 19, sintesi delle manifestazioni possono essere riapprezzati sulla pagina Face Book Associazione La Fenice Versilia.

Per maggiori info ass.lafenice@tiscali.it oppure ass.lafenice@gmail.com o tel. 3396270150 , info@cinqueterreriviera.com

Locandina-vernazza-2017