laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Appello a favore dell’ente Parco Montemarcello Magra Vara

SARZANA – «Siamo persone impegnate da anni nella tutela dell’ambiente e del territorio. Alcuni di noi negli ultimi mesi hanno formato un gruppo su Facebook chiamato #iostocolparcomontemarcello al quale aderiscono più di 250 persone.

In questi ultimi mesi il Parco di Montemarcello -Magra – Vara è stato sottoposto ad attacchi, spesso non finalizzati, come sarebbe logico, a un suo miglioramento, ma pretestuosamente per chiederne addirittura la soppressione.

Il Parco, come tutti gli enti può senz’altro essere criticato, ci mancherebbe altro.

Ma non si può negare che la sua istituzione e gli atti che ha messo in pratica rappresentano un presidio territoriale forte, dal punto di vista del rispetto della naturalità e della biodiversità, ma innegabilmente anche delle attività umane. Esattamente il contrario di quello che irresponsabilmente si vuol far credere. Accanto ai progetti di tutela e, in alcuni casi, di reintroduzione di specie animali tipiche di un simile ambiente, sussistono piani di sviluppo socio – economico pensati e voluti proprio perché il nostro Parco è sinonimo di naturalità come di presenza umana. Il Parco è poi inserito in una rete naturalistica ligure dove, in sinergia con gli altri parchi liguri, rende un servizio di tutela nel territorio della Regione che sfidiamo chiunque a dire che non è necessario, visti anche i grandi problemi di difesa del suolo che sono presenti nella nostra splendida Liguria.

Per questo motivo è un Parco di “tutti”.

E tutti lo dobbiamo difendere.

Invitiamo tutta la cittadinanza dei Comuni che fanno parte del Parco (e più in generale della nostra Provincia) ad essere presenti GIOVEDÌ 27 LUGLIO, alle ore 21 in poi in Piazza De Andrè a Sarzana. Ci saranno interventi dal palco di personalità varie, ma anche musica e divertimento.

Assieme. Per il Parco e per tutti coloro che difendono la natura.

L’appello è aperto ad altre adesioni»

Prime adesioni:

Marina Caprioni

Alessandro Poletti

Stefano Sarti

Paolo Zanetti

Massimo Caleo

Paolo Putrino

Paolo Ricciardi

Renata Angelinelli

Laura Ruocco

Laura Lazzarini

Massimo Maugeri

Gianfranco Damiano

Paola Esposito

Ramona Tellini

Roberto Mazza

Giacomo Pregazzi

Paolo Varrella

Matteo Tollini

Fabio Giacomazzi

Marco Fabbri

Valter Chiappini

Gianni Torri

Federica Paganelli

Anna Rossi

Andrea Agostini

Stefano Bigliazzi

Giulia Chiatti

Floriana Lichene

Daniela Lantrua