laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Aeropoema, balletto, street food e festa dei pirati. Così, Ameglia, si prepara per il Ferragosto

Più informazioni su

AMEGLIA – Un ricco pacchetto di eventi quello in arrivo nelle frazioni di Ameglia in vista del ferragosto ed è così che, nella settimana più popolosa dal punto di vista turistico, l’Assessore di riferimento, Emanuele Cadeddu, ci spiega quelle che sono le manifestazioni che animeranno il Comune.

Si partirà già domani sera 10 Agosto a Montemarcello con l’Aeropoema del Golfo della Spezia, una narrazione di Marinetti ripresa dal regista Andrea Nicolini che, accompagnato dalle musiche della Wacky Brass Quintet trasporterà il pubblico da Cadimare fino alle Alpi Apuane, sorvolando Portovenere, Lerici e Montemarcello in un viaggio emozionante a bordo di un idrovolante. Ore 21:30 Piazza XIII Dicembre.

Si passa poi a Fiumaretta con l’arrivo dei danzatori del Teatro Carlo Felice di Genova Venerdì 11 alla 21:30, in Piazza Pertini. La partita sull’aria e Carmen saranno le coreografie che DEOS – Danse Ensemble Opera Studio – porteranno sul palco per uno spettacolo di grande spessore artistico. La data di Fiumaretta ricopre l’ultima tappa del progetto “Tra Fiume e storia”, di Ass.ne Vivere Fiumaretta, realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Eventi culturali 2017”.

Spazio poi alla parte più festaiola con l’arrivo dei Pirati a Montemarcello, 12 e 13 Agosto, che invaderanno il Borgo con squisite e tipiche prelibatezze a base di pesce per due cene sotto le stelle e poi musica e spettacoli a tema.

Dal 12 fino a ferragosto, invece, seconda edizione di SLOOP, Street Food a Bocca di Magra. Truck da tutta Italia parcheggeranno nell’area davanti al campo sportivo per offrire specialità di cibo da strada: hamburger, paella, cup cake, pesce fritto, risotti, specialità vegane ed altre tantissime proposte stravaganti saranno protagoniste per 4 giorni all’insegna del divertimento grazie anche alla parte di intrattenimento che coinvolgerà anche i più piccoli.

Insomma – conclude Cadeddu – abbiamo cercato di non tralasciare nulla investendo molto in questa lunga estate che finora ha registrato molte presenze turistiche nelle nostre frazioni. Per un piccolo Comune come il nostro non è semplice fare i conti con le poche risorse a disposizione ma grazie all’aiuto degli sponsor – Carrefour, San Lorenzo, Bvlg – ed alla collaborazione delle associazioni del territorio, che nuovamente ringrazio, posso affermare di essere assolutamente soddisfatto del grande lavoro svolto finora. Credo che un calendario così ampio sia unico nel suo genere in tutta la val di magra. Non è ancora finito ovviamente e adesso ci prepariamo al grande finale di stagione con lo spettacolo pirotecnico il 25 Agosto, il Festival del Benessere 26 e 27 al Castello e RespirArte 1 e 2 Settembre.

Tutto il programma completo su www.viviameglia.it – pagina Facebook Vivi Ameglia.

Più informazioni su