laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Le colline del Golfo dei Poeti sono alpinismo lento

Più informazioni su

Territorio ideale per le attività sportivo-culturali nella natura e nella storia. 

LA SPEZIA – Antiche scalinate in pietra che dal mare salgono in collina. Colline abitate, con tante località, dal M. Muzzerone, al Vignale, a M. Albano, fino a La Serra, che mentre si affacciano al mare, offrono anche la possibilità di degustare le tipiche specialità dell’antica cucina locale. Alture con Pievi e Chiese di vero valore monumentale, ed arcaiche fortificazioni costiere militari, dalla Palmaria, alla Castellana fino alla Rocchetta e Maralunga, di importante interesse storico ed architettonico. In tale contesto l’associazione Mangia Trekking, tra gli ideatori italiani dell’Alpinismo Lento ed Orizzontale, da anni impegnata a valorizzare i territori, coniugando sport per tutti e valorizzazione della cultura dei luoghi, prosegue senza sosta le proprie attività anche con le particolari escursioni notturne estive.

1

L’ultima attività notturna, lungo le antiche vie del Golfo di La Spezia, è avvenuta camminando nella sera sulle vie di Maggiano, di S.Anna, del Passo della Foce e di Marinasco. Guardando al recupero di “Forte Macè”. Con una piacevole sosta nel borgo di Strà, presso il Circolo, anche base logistica di tutti coloro che praticano turismo-escursionistico, per degustare, in terrazza, i tipici piatti della cucina Ligure. E poi, nella notte, a lume di lampadino, percorrendo l’antica Via del “Salto del Gatto”, il ritorno in città. Mentre osserva con soddisfazione, di essere stata la realtà del territorio, che per prima ha suggerito e continua a promuovere questo dilettevole modo per vivere le antiche scalinate spezzine, conducendo le persone, in belle serate e serena allegria, Mangia Trekking sostiene che le Colline e tutto il territorio che giunge al mare del Golfo dei Poeti sono puro Alpinismo Lento.

Per il clima e la morfologia del territorio, in ogni periodo dell’anno il Golfo dei Poeti può essere a pieno titolo ritenuto importante e piacevole meta di Alpinismo Lento per tutti, rappresentando un valore aggiunto alle risorse turistico-culturali di La Spezia.

Più informazioni su