laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Lerici legge il mare”, soddisfazione della Società Marittima di Mutuo Soccorso

Più informazioni su

LERICI – Bernardo Ratti, Presidente Soc. Marittima e curatore della Rassegna “LERICI LEGGE IL MARE” è terminata con soddisfazione mia personale e della Società Marittima di Mutuo Soccorso. Sono state tre giornate intense, di livello, con un’organizzazione e una pianificazione di mesi, che neanche l’Allarme Arancione di Sabato sera e la pioggia di domenica pomeriggio ha intaccato…certo, il bel tempo avrebbe consentito agli ospiti più serenità e una più fluida partecipazione del pubblico ai vari eventi.. un pubblico comunque delle migliori occasioni. Centinaia infatti le persone che hanno riempito la Piazza per gli incontri con gli autori, riempito la libreria, gestita da Lucrezia Ricci, e partecipato ai vari appuntamenti quotidiani”

Autori di levatura nazionale che si sono alternati nella tensostruttura centrale e sui velieri, Zigoela e Pandora. Unico neo l’annullamento della Conferenza sul Santuario dei Cetacei di Sabato sera…proprio non si poteva. I laboratori per bambini e ragazzi, coordinati da Alessandro Mamino per la Marinaresca e da Olga Tartarini per tutti gli altri, sono stati accolti con entusiasmo..quello del Pesto (Albero Imparato) e quello per costruire il teatrino Kamishibai (Olga Tartarini, Alessandro Lana, Raffaella Biffignandi e Valentina Bosello) sono stati presi d’assalto.

Un appuntamento ormai consolidato che ha fatto interessare quotidiani e televisioni locali e nazionali e trasmissioni come”Linea Blu” condotta da Donatella Bianchi che ha fatto tappa a Lerici per tutti i tre giorni della Manifestazione uscendo in mare sui velieri e partecipando alle varie fasi della kermesse.. (la puntata sarà trasmessa Sabato 23 Settembre)

Tra le tante… gli autori tutti di livello; lo “Sbarco delle Botti” con le barche tradizionali in legno ed i figuranti che recuperavano le botti in mare gettate dai leudi e che le facevano rotolare in piazza come un tempo; il già citato laboratorio del pesto; i nostromi e comandanti della Marittima con la loro arte marinara; le mostre… commovente e apprezzatissima la Mostra “Da Genova a Buenos Aires sola andata….la storia della famiglia Bergoglio” di Massimo Minella, affollata a tutte le ore; le regate e la gara di nuoto a Tellaro.. l’incontro di alto valore con Emilia Garaventa… i 25 anni dalla sfida del Moro di Venezia con il racconto di Beppe Donazzan; l’impresa della prima barca a vela italiana ad aver completato il “Passaggio a Nord Ovest” con immagini e video spettacolari…

Bernardo Ratti “Devo ringraziare i Lericini, i tantissimi volontari che hanno permesso tutto questo, i tanti giovani…un appuntamento che si rinnova, ormai internazionale ma, come da noi voluto, molto ligure. La mia idea del coinvolgimento del paese e delle associazioni sta riuscendo…vedere commercianti, ristoratori, bar, fare a gara per dare una mano, è soddisfazione..vuol dire che è capito l’impegno, la serietà e la qualità di tante persone..penso che anche l’Amministrazione sia rimasta contenta e così STL che ci ha supportato logisticamente”

Di seguito i partecipanti ed i vincitori al Concorso Fotografico, curato da Vittorio Baudone, fotografo ufficiale della Marittima e di LLM. Oltre un centinaio di fotografie oltre 20 fotografi..i vincitori:

TEMA “I COLORI DEL MARE”
1° Classificato DANILO BATTAGLIA con “Vele Spiegate”
2° Classificato LUCA VITTUARI con ” I Colori Dentro”
3° Classificato FRANCESCO ORLANDI con “Volare sul Mare 2”

TEMA “LIBERO”
1° Classificato ENNIO FRANZI con “Avatar 2”
2° Classificato ALESSANDRO MANFREDI con “Quartiere Bocadi Buoenos Aires”
3° Classificato GIANFRANCO SALSI con “Il Viaggio della Vita”

Premi Speciali
– Premio Società Marittima di M.S. a ORIETTA GODANI
– Premio Speciale Comune di Lerici a GIORGIO PAGANO
– Premio Speciale Sviluppo Turistico Lerici a UGO CARASSALE
– Premio Speciale ASD Il Gabbiano a MARIA PILOT

Più informazioni su