laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Nasce la manifestazione “Sapori Verticali” che si svolgerà nei comuni di Levanto, Bonassola e Framura

LA SPEZIA –  “Non basta più ad ogni singolo Comune  “arare il proprio orticello” se si vuole  fare turismo, cultura eno-gastronomica.  E’ necessario diventare  “territorio” a tutti gli effetti. Mare e monti uniti”.  A fare questa dichiarazione è stato Stefano Senese Segretario Generale Camere Commercio Riviere Liguri questa mattina in occasione della presentazione della prima manifestazione “Sapori Verticali”  che si svolgerà  a Levanto, Bonassola, Framura il 6/7/ 8 ottobre  prossimo. Due mostre, uno spettacolo teatrale, due chef, cinque consigli di salute per fare sport e mangiare bene, la scoperta del paesaggio a piedi o in bicicletta, dodici visite in azienda per scoprire eccellenze del territorio, sei incontri con i protagonisti del food, ventidue aziende di prodotti tipici in un solo mercato, cinque laboratori del gusto, venti ristoranti con menu verticale, anche a Moneglia e Sestri levante, un corso di formazione di cucina buona e salutare il tutto organizzato  dalla Cooperativa le Officine del Levante  gestita da Laura Canale.

Un aspetto importante della manifestazione  è legato alla formazione e informazione per gli addetti ai lavori e il grande pubblico, il coinvolgimento di Agenzia in Liguria per la Milano-Sanremo del Gusto a levante, le Condotte Slow Food, il Fai, la Camera di Commercio Riviere di Liguria, i Comuni, le Proloco, il Consorzio Turistico, i ristoranti, le principali aziende del gusto e dei prodotti tipici e le associazioni, tutti insieme per la promozione del territorio.

Parteciperanno tra gli altri, la nutrizionista Chiara Manzi e la chef Orietta Schiaffino, il presidente di Costa Group Franco Costa, la food blogger e scrittrice Laura Rangoni, lo chef stellato Mauro Ricciardi, l’esperto di api Giorgio Malatesta e Davide Zoppi che racconterà il “ruzzese”, un antico vitigno che torna in produzione. Le “Ricette d’autore ” è una rappresentazione teatrale scritta da Fausto Cosentino con Vittorio Ristagno. Spazio al BenEssere in movimento, al Mercato delle Eccellenze, ai prodotti tipici, e ai ristoranti che trasformeranno i Sapori Verticali in gustosi menù.

“Un grazie particolare – conclude  la Canale – all’Autorità di Sistema Portuale –  per aver consentito a Sapori verticali di esporre a Levanto la mostra “Buon appetito” con le foto di Oliviero Toscani”.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Sapori Verticali

Claudia Verzani