laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Aggiungi un borgo a tavola

CASTELNUOVO MAGRA – Domenica 8 ottobre si terrà a Castelnuovo Magra, La Spezia, “Aggiungi un borgo a tavola”, manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici. Varie le iniziative che si terranno nel corso della giornata.

Alle 9 partenza da Molino del Piano per una passeggiata sui sentieri del territorio castelnovese, in collaborazione con il CAI di Sarzana; dalle 10, invece, il centro storico di Castelnuovo Magra ospiterà stand gastronomici e un mercato del contadino con i prodotti della terra.

2

Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, su prenotazione, e alle 16.30 presentazione del libro Un’imprevedibile situazione Arte, vino, ribellione: nasce il Situazionismo di Donatella Alfonso, al Giardino di Palazzo Amati. A seguire concerto musicale a cura del Gruppo Genovese di Musica Antica diretto da B. Manfredi e aperitivo in musica alle 19.00.

Sarà possibile visitare, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, la Turris Magna del Palazzo Vescovile, aperta al pubblico dopo i recenti restauri. La visita alla Torre sarà l’occasione per scoprire, nella sua ultima giornata di esposizione, la mostra fotografica Bruce Chatwin. Il viaggio continua, dedicata allo scrittore e viaggiatore inglese autore di libri di culto che 40 anni fa aveva stupito il mondo letterario con il suo primo libro in Patagonia.

1

Inoltre sono previste degustazioni guidate di vini locali, al giardino di Palazzo Amati, a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria. Sarà attivo, infine, un servizio ristorante a cura della PRO LOCO con menù tipico e merende a base di prodotti di staginoe in Piazza Querciola.

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a sabato 7 ottobre.