laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Vernazza Opera Festival 2017

VERNAZZA – Una stagione , quella 2017, che ha visto il Vernazza Opera Festival in continua crescita di presenze ma soprattutto di consensi, sempre entusiastici come testimoniano le dediche rilasciate sul libro degli ospiti dopo i concerti.

Questo consenso è dovuto a molti fattori: un ricambio continuo di cantanti (oltre 22) e di pianisti (sette) con programmi musicali che spaziano tra i moltissimi compositori conosciuti e meno, tra arie famose e meno si da sviluppare una conoscenza del mondo lirico la più ampia possibile.

I cantanti, ognuno con curriculum eccellenti, hanno dato il massimo per rendere indelebile nel tempo il ricordo dei bellissimi momenti trascorsi all’interno dell’Oratorio SS. Trinità di Vernazza, foto, video girati dai turisti testimonieranno queste sensazioni, queste emozioni che i concerti hanno saputo creare per rendere, se possibile, ancora più accogliente il Parco delle Cinque terre.

Per il concerto di mercoledì 4 ottobre 2017 tornano tre personaggi che hanno saputo creare momenti di pura eccellenza lirica: Giovanni Vitali, pianista laureato al Conservatorio L. Boccherini di Lucca che dal 2015 collabora con il Teatro del Giglio di Lucca, Roberto Lorenzi, basso, giovane con già una splendida carriera alle spalle e un curriculum eccellente. Anch’egli è uscito dall’Istituto musicale Boccherini di Lucca con il massimo dei voti ed ha vinto numerosi concorsi internazionali, è spesso in Svizzera per collaborazioni musicali, nel 2017 membro dell’Accademia Rossiniana Alberto Zedda di Pesaro.

Infine, Letizia Cappellini, soprano, giovane ma con una voce potente e splendida, anch’essa laureata al Conservatorio Boccherini di Lucca, si è perfezionata sotto la guida della soprano Maria Billeri, svolge un’intensa attività concertistica anche nei vari festival. Ha frequentato molti Master Class con vari personaggi importanti della lirica quali: M° Herbert   Handt, Catia Ricciarelli, Fabio Armiliato, etc., vincitrice di vari concorsi internazionali.

Vi sono pertanto, tutti gli ingredienti giusti per un altro concerto ad alto livello, appuntamento quindi al Vernazza Opera Festival, mercoledì 4 ottobre 2017 Oratorio SS. Trinità a Vernazza, ore 19.