laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Stagione di Lirica, Musical e Danza organizzata dal Circolo Fantoni al Teatro Civico

LA SPEZIA – I Colori del Teatro, con questo titolo viene riproposta per il terzo anno consecutivo la Stagione di Lirica, Danza e Musical che Fantoni Associazione Culturale presenterà al Teatro Civico della Spezia andando ad arricchire la già importante stagione teatrale del teatro cittadino.

L’inizio di questa rassegna è fissato per Lunedì 6 novembre quando Serena Autieri porterà nella nostra città il primo musical realizzato sulla Principessa Diana.

“Diana & Lady D.”, questo il titolo del musical, primo spettacolo teatrale al mondo sulla vita della principessa triste, scritto e diretto da Vincenzo Incenzo e prodotto da Engage. Serena Autieri sul palco senza rete inscena una performance verbale e fisica dai contrasti sorprendenti, facendoci rivivere l’ultima notte della principessa del popolo in un flusso di coscienza intenso e poetico, dove lampeggiano l’infanzia difficile di Diana, la stagione felice dell’adolescenza, la vita controversa con Carlo, le maestose cerimonie reali, le raggianti apparizioni nella moda e nella mondanità, il volontariato spettacolare, i discutibili amanti, la solitudine e il dramma. Fino al sorprendente, spettacolare epilogo, che colpirà il cuore di ogni spettatore.

20

Il secondo appuntamento è previsto per Sabato 25 novembre con la messa in scena dell’opera lirica “Carmen” di Georges Bizet con un allestimento che coinvolge anche il Teatro del Giglio di Lucca, l’orchestra Modigliani di Livorno diretta dal M° Mario Menicagli ed il coro San Gregorio Magno, tra gli interpreti Claudia Marchi, Giorgio Casciarri, Francesca Maionchi con la Regia di Cataldo Russo.

Mercoledì 29 novembre il palco del Teatro civico ospiterà la Compagnia di Danza Almatanz e la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini con una serata di danza dal titolo “Da Tango a Bolero” con le coreografie di L. Martelletta.

Venerdì 22 dicembre, ulteriore appuntamento con la grande danza quando il Balletto di Roma presenterà quello che è un classico del balletto per le feste di Natale: “Lo Schiaccianoci”. Una serata che porterà nella nostra città le coreografie e l’arte di un grande artista: Massimiliano Volpini.

Mercoledì 3 gennaio invece si concluderà il segmento dedicato alla danza con un altro classico: ”Il Lago dei Cigni”. Per la prima volta in Italia, arrivano i Russian Stars: alcune stelle della danza classica russa si aggiungono all’organico del Moscow State Classical Ballet: Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla maestra, etoilè e produttrice Liudmila Titova, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance.

Il Moscow State Classical Ballet by Titova è una delle più prestigiose compagnie di giro di balletto classico di tutta la Russia, ed è conosciuta ed apprezzata a livello internazionale.

Sabato 6 gennaio sarà la volta invece di una grande festa per le famiglie con il musical “Il Principe Ranocchio” Musical liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm con Marco Caselle, Valeria Camici/Noemi Garbo, Umberto Scida/Salvo Montalto, Lucrezia Bianco, Saulo Lucci, Marianna Bonansone.

Martedì 16 e Mercoledì 17 Gennaio Lorella Cuccarini porterà in scena “La Regina di Ghiaccio”. Un musical ispirato alla Turandot di Giacomo Puccini con musiche di Davide Magnabosco, Paolo Barillari, Alex Procacci , Alberto Schiro’ e testi di Maurizio Colombi , Giulio Nannini con la regia di Maurizio Colombi.

22

Domenica 4 febbraio appuntamento con l’operetta quando la Compagnia di Corrado Abbati porterà in scena “Gigì-Innamorarsi a Parigi” mentre Sabato 24 febbraio, “La Bohème” di Giacomo Puccini sarà rappresentata in un allestimento della C&C Operaconcert che vedrà tra gli interpreti Sara Cervasio, Maria Grazia Tringale, Alberto Profeta, Marzio Giossi, Antonio Marani, Alessandro Martinello, Eugenio Leggiadri e Mario Rossi con la regia di Giorgio Casciarri e l’orchestra Modigliani diretta da Francesco Rosa ed il Coro S. Gregorio Magno diretto da Mauro Rolfi

21

Domenica 4 marzo “Il magico Zecchino d’Oro” , il primo musical, realizzato in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita della celebre kermesse televisiva, che si avvale per la propria colonna sonora di alcune delle canzoni più belle dello Zecchino d’oro. La trama, completamente originale, racconta la vicenda di Alice, una bambina un po’ particolare e dalla spiccata fantasia, la quale, una sera, poco prima di addormentarsi, viene svegliata da un strano e singolare tintinnio. E’, infatti, precipitato direttamente dalla luna proprio nella sua cameretta lo “zecchino d’oro” dai magici poteri con il quale “l’Omino della luna” è solito mandare durante la notte i sogni a tutti i bambini del mondo mentre dormono. Inseguiti dalla terribile Strega Obscura, intenzionata ad impadronirsi dello zecchino magico, Alice e l’Omino della luna, si troveranno a compiere un fantastico viaggio in un mondo incantato fatto di sogni e, tra colpi di scena e rocambolesche avventure, finiranno per incontrare alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello Zecchino d’oro: dal Katalicammelo, al Carciofo bulletto, dalla Peppina e il suo caffè, al Torero Camomillo e tanti altri.

Dieci spettacoli di grande livello che arricchiscono ulteriormente la stagione teatrale del Teatro Civico, l’ultima realizzata da Roberto Alinghieri, che sta riscuotendo un grande successo di vendita di abbonamenti.

Ed è proprio agli abbonati alla stagione di prosa del Teatro Civico che il Circolo Fantoni riserva un biglietto ridotto per tutti gli spettacoli della sua stagione.

Il Fantoni inoltre mette a disposizione 50 biglietti al costo di 10 euro per ogni spettacolo per i lavoratori in stato di disoccupazione, cassa integrazione e mobilità.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Civico (tel. 0187 727521) dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.00 ed il mercoledì anche dalle ore 16 alle 19.30. Circolo Fantoni (tel. 0187 716106) dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 16 alle 19.30. IAT Sarzana (tel. 0187 620419) dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 19.00. Acquisti on line su www.vivaticket.it e www.fantoniweb.it.