laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Escursione Guidata Isola Palmaria

Più informazioni su

PORTO VENERE – Domenica 29 ottobre per passare ancora una giornata al mare vi proponiamo una escursione sull’isola Palmaria. Una bella passeggiata nella macchia mediterranea tra fortezze napoleoniche e cave di marmo portoro.

L’isola Palmaria si trova all’estremità occidentale del Golfo di La Spezia, di fronte al borgo di Porto Venere, ed è la più grande isola dell’Arcipelago Spezzino e di tutte le cinque isole liguri. Il nostro trek percorrerà il periplo dell’isola, in compagnia dei gabbiani e dei profumi intensi della macchia mediterranea. Potremmo osservare le innumerevoli fortificazioni ottocentesche e visitare l’orto botanico annesso all’Ostello del Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale e le famose caprette selvatiche che vivono nelle zone più rocciose.

Un percorso semplice adatto anche ai bambini.

Partendo dalla Punta Secco dirigeremo verso la fortezza Umberto 1°. Da qui verso la Cala del Pozzale con vista estremamente panoramica sul Golfo e sull’Isola del Tino. Al Pozzale sosta per il pranzo al sacco. Quindi raggiungeremo la Vetta dell’Isola (186 m) e l’orto botanico presso la Batteria Sperimentale. Con una discesa più ripida di fronte al promontorio su cui sorge la Chiesa di San Pietro a Portovenere giungeremo a Carlo Alberto e quindi la Punta Secco da dove riprenderemo la barca per portovenere.

Appuntamento alle ore 9.45 presso Calata Doria a Portovenere per imbarcarsi con il mezzo della Cooperativa Barcaioli delle ore 10. Consigliamo di raggiungere Portovenere via mare da La spezia (traghetto in partenza da La Spezia alle ore 9.15) Il costo del traghetto per i residenti in provincia della Spezia è di € 5,00 A/R.

Rientro dalla Palmaria con barca delle 16.20.

Durata: 4 ore escluse le soste; Distanza: 4 km; Dislivello totale in salita: 230 m

Quota di partecipazione € 20,00 (bambini fino a 14 anni gratis)

Per informazioni e prenotazioni: Guida GAE Daniele Sigismondi 3484780115 sigi9@libero.it

La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 17 di venerdì 27 ottobre

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Più informazioni su