laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Tavola rotonda “Università e Nautica”

LA SPEZIA – Mercoledì 25 ottobre p.v. presso il Polo Universitario della Spezia G. Marconi si svolgerà un incontro tra i responsabili dei corsi universitari in Ingegneria Nautica, Yacht Design, Design del Prodotto e della Nautica, Design Navale e Nautico e rappresentanti dell’industria nautica locale che rappresenta un segmento industriale di alto livello sia in ambito nazionale che internazionale.

Aprirà il dibattito il Prof. Marco Ferrando delegato del Rettore per il funzionamento del Polo Universitario della Spezia, che illustrerà brevemente l’organizzazione dei corsi svolti presso il Polo Marconi e, a seguire, l’Ing. Lorenzo Pollicardo, Segretario Generale di Nautica Italiana, sempre molto partecipe alle attività del Polo, esporrà l’attuale situazione della nautica e le sue prospettive future, anche in relazione all’inserimento professionale dei giovani laureati.

Seguirà un dibattito aperto che permetterà di confrontare punti di vista, considerazioni e valutazioni in merito all’impostazione dei corsi, alla preparazione dei laureati, le modalità di selezione e inserimento delle nuove risorse, raccogliendo spunti e suggerimenti utili per migliorare la preparazione dei profili formati.

Da molti anni il Polo Universitario della Spezia rappresenta una realtà consolidata e di eccellenza nel cuore di una delle aree più produttive e famose per la nautica italiana e mondiale; è quindi intenzione dell’Università degli Studi di Genova promuovere azioni finalizzate a rendere l’offerta formativa sempre più attraente per gli studenti e sempre più rispondente ai crescenti fabbisogni dell’industria.