laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

1000 Miglia: stamani convegno di presentazione della corsa in sala consiliare

Più informazioni su

Entusiasmo per i modelli d’auto d’epoca esposti a palazzo civico.

SARZANA – In molti stamani hanno ammirato la “mitica” Fiat 508 Balilla Sport modello “Mille Miglia Coppa Oro” del 1934 esposta nell’atrio di palazzo civico prima di salire nella sala consiliare e ammirare le immagini dedicate alla 1000 Miglia la storica corsa che, come noto, il 18 maggio passerà da Sarzana.

6

Attenti e incuriositi gli studenti della media Poggi-Carducci quando Giuseppe Cherubini, vice presidente del Comitato Operativo 1000 Miglia, ha snocciolato alcuni “numeri” della competizione oggi definita “di regolarità” che, preceduta dal passaggio di 150 supercar tra Mercedes e Ferrari, vede coinvolti ben 450 veicoli con equipaggi provenienti da tutto il mondo (Giappone, Nuova Zelanda, Sud Africa, Cina ecc…).

7

Sullo schermo le immagini emozionanti di Tazio Nuvolari e di Enzo Ferrari fra i tanti protagonisti della corsa che tra il 1927 e il 1957 ha fatto sognare l’Italia e il mondo. Oggi la gara continua a raccontare quel sogno ma soprattutto è diventata una straordinaria occasione di promozione per le città che attraversa. E quest’anno, come detto, Sarzana con il suo “controllo timbro”, uno degli obblighi previsti del regolamento di gara, sarà fra le protagoniste dell’edizione numero 90 della 1000 Miglia.

8

Dal canto suo il sindaco Alessio Cavarra ha ricordato “l’importanza e l’orgoglio di essere riusciti a inserire Sarzana in un circuito tanto prestigioso che coinvolge migliaia e migliaia di persone, vede accreditati 1800 giornalisti e viene divulgato su 70 circuiti radiotelevisivi”. In omaggio alla nostra città Alberto Ercolini, proprietario delle auto esposte- oltre alla Fiat 508 Balilla all’entrata del palazzo comunale sono state esposte una Giulietta Spider Pininfarina del ’58 e una Giulietta Spider Veloce del ’59- ha fatto omaggio al sindaco di una targa della 1000 Miglia pensata per la nostra città.

9

Emozionato e felice il presidente del comitato d’accoglienza per la 1000 Miglia Massimiliano Giampedroni ha ringraziato Comune e organizzatori.

10

Più informazioni su