laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Michelini: “Commissione edilizia legittima e atti regolari”

Più informazioni su

SARZANA – In merito alla discussione che si è svolta ieri durante la seduta del Consiglio Comunale circa l’approvazione del nuovo regolamento edilizio il segretario comunale, dottoressa Paola Michelini, precisa quanto segue: “A seguito di un esame approfondito della normativa e della Giurisprudenza, è emerso che l’iter seguito fino a oggi in merito alla nomina dei membri della Commissione edilizia è corretto. Infatti l’articolo 1 del Regolamento Edilizio in vigore, risalente al 1968, risulta non più coerente con le previsioni normative introdotte già con la Legge 142/1990, e confermate dal D.Lgs. n.267/2000, leggi che hanno individuato in modo tassativo le competenze dei Consigli Comunali, e la nomina della Commissione Edilizia non è tra queste.

La stessa legge, non consente di ampliare le competenze del Consiglio se non con leggi dello Stato, e quindi gli uffici hanno correttamente disatteso quanto previsto nel vecchio Regolamento edilizio, predisponendo la pratica per la nomina dei suddetti membri con atto di Giunta.

Se errore è stato, quest’ultimo è dovuto al fatto che, dovendo l’ufficio tecnico redigere il nuovo Regolamento in tempi molti ristretti, come dettato dalla Regione Liguria,   nel testo del nuovo Regolamento è stata riportata pedissequamente la vecchia dicitura.

Quindi, la cosa più importante è quella che nessun atto tecnico adottato fino ad oggi, e passato dalla Commissione edilizia, risulta inficiato in alcun modo ed è quindi pienamente legittimo così come la stessa Commissione”.

Più informazioni su