laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Soroptimist della Spezia in difesa delle donne

Più informazioni su

LA SPEZIA – La campagna UNiTE dell’ONU contro la violenza sulle donne ha preso il via in tutto il mondo il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ha visto moltiplicarsi manifestazioni in tante città d’Italia e del mondo, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento così grave e così diffuso.

La campagna si concluderà il 10 dicembre, giornata mondiale dei diritti umani, che commemora la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, del 10 dicembre 1948.

5

I 16 giorni, che legano le due date per ribadire che la violenza contro le donne è una vera e propria violazione dei diritti umani, vengono connotati con il colore arancione e l’Unione Soroptimist International d’Italia partecipa al progetto “Orange the World”, lanciato da UN Women, con una serie di iniziative dei singoli Club.

Il Soroptimist della Spezia, in collaborazione con il Comune, ha affisso e distribuito manifesti e volantini arancioni per incoraggiare chi è vittima di violenza a chiamare il numero di telefono 1522 per ricevere aiuto.

6

La data del 10 dicembre è anche il giorno in cui si celebra in tutti i club Soroptimist del mondo il “Soroptimist Day” ed il club spezzino per l’occasione ha organizzato con l’ASL 5 un incontro dal titolo “Prevenzione Donna. Consapevoli per vivere meglio”, che si terrà mercoledì 6 dicembre alle ore 17 nei locali del NH Hotel (ex Jolly), al quale interverranno i medici chirurghi dottoressa Daniela Giaquinto, dottor Aniello Veneroso e dottoressa Giorgia Caruana; la dietologa del Centro Diabetologico dottoressa Sonia Valesi e il direttore U.O.C. malattie infettive dell’Ospedale spezzino dottoressa Stefania Artioli.

L’iniziativa sarà utile e preziosa per tutte le donne, con particolare riguardo alle più giovani, alle ragazze che spesso non hanno ancora sufficienti informazioni sulle misure da adottare per prevenire gravi conseguenze sulla propria salute.

La presidente del Soroptimist la Spezia Francesca Menotti invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Più informazioni su