laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale
Film-Iamone

Rassegna cinematografica: Film-Iamone

26/01 » 08/06/17

EVENTO GRATUITO
: Sesta Godano Sesta Godano, SP, Italia

SESTA GODANO – Il Comune di Sesta Godano in collaborazione con la Proloco Sesta Godano e Frazioni e il comitato FILMFORFUN propone una rassegna cinematografica sul territorio comunale per animare queste serate invernali e attendere il periodo estivo in compagnia e con le “idee chiare”. La proposta della rassegna viene infatti da alcuni cittadini con l’intento di promuovere la cultura cinematografica in ambito locale, ma sopratutto creare spazi e momenti di incontro, dialogo e riflessione critica su tematiche attuali e di interesse comune. La rassegna ha fra i collaboratori anche l’UDI, che ha confermato la propria partecipazione per la proiezione SUFFRAGETTE, e l’Arcigay Genova “Approdo”, che parteciperà per contestualizzare il film PRIDE. Le serate sono volutamente gratuite per il pubblico, nell’ottica di una “gratuità” culturale offerta alla cittadinanza e per favorire l’interesse e la partecipazione.

La rassegna si compone di 6 proiezioni a cadenza mensile. I temi toccati dalla rassegna sono molteplici per lo più di natura sociale. Si passa dal tema della responsabilità personale a quello dell’amore, dal tema dell’importanza della partecipazione politica e civile a quello della guerra. Dopo le proiezioni sarà dedicato ampio spazio anche al dibattito, come occasione di confronto e scambio di opinioni.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 26 gennaio 2017, presso la Sala Consiliare del Municipio, alle ore 20:45. Nella serata in concomitanza con l’avvicinarsi della GIORNATA DELLA MEMORIA sarà proiettato il film-commedia di Lubich “VOGLIAMO VIVERE!”, un film cult del 1942. Il film avvicina il tema della guerra e del totalitarismo, temi gravi e importanti, trattati con un taglio che suona ironico, ma che ben si coniuga con una visione altrettanto drammatica e profonda. L’affondo profondo di una risata pare essere utile strumento per “resistere” e per sfidare la banalità del male. Colpisce – col senno del poi – la conclusione del film. E se realmente fosse andata così, come sarebbe cambiato il mondo?

L’ultima proiezione, conformemente alla logica che ha voluto la creazione della rassegna è ancora libera, “aperta” a nuove idee e proposte da chi parteciperà alle serate.

Programma completo

STORIE DI GUERRA, AMORE E CORAGGIO PROPOSTE ATTRAVERSO LA VISIONE DI FILM D’AUTORE.

Le proiezioni si terranno presso la sala consiliare del comune di Sesta Godano nelle date indicate alle ore 20:45. I film saranno preceduti da una breve presentazione e al loro termine verranno proposti spunti per un dibattito libero.

Giorno della memoria

26 gennaio 2017

VOGLIAMO VIVERE! E. Lubitch USA 1942 99
Questione di responsabilità

16 febbraio 2017

FORZA MAGGIORE R. Ostlund F- DK- D

2014

118
La forza delle donne

9 marzo 2017

SUFFRAGETTE S. Gavron USA 2015 106
Amore senza età

20 aprile 2017

45 ANNI A.Haigh GB 2015 95
Il diritto di stare insieme

18 maggio 2017

PRIDE  

M.Warchus

 

GB 2014

 

120

Per concludere

8 giugno 2017

 FIL A SORPRESA

ORARIO PROIEZIONI ORE 20.45

INGRESSO LIBERO

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!