LA SPEZIA
Cultura & Spettacolo
venerdì, 8 nov. 2013 - 11:47
 
Al via la stagione concertistica della Società dei Concerti in Sala Dante

LA SPEZIA - Domenica 10 novembre alle ore 17.00 in Sala Dante si inaugura  alla Spezia la stagione concertistica 2013/14 della Società dei Concerti con il primo dei concerti del ciclo “Pomeriggi in Musica”.
Il ciclo, che prevede altri  due concerti che si terranno domenica 24 novembre e domenica 8 dicembre, sempre in Sala Dante,è imperniato sulla letteratura pianistica classica e contemporanea.

Sul palco della sala di Via Ugo Bassi domenica prossima si esibiranno Angelo Pepicelli, pianoforte e   Francesco Pepicelli, violoncello. Entrambi i musicisti sono docenti: il violoncellista al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e il pianista all'Istituto Pareggiato “Briccialdi” ddi Terni.

Il duo Pepicelli eseguirà  musiche di Brahms, Fauré e Debussy, due dei più importanti autori post-romantici francesi .
I fratelli Pepicelli  si sono affermati artisticamente tra i gruppi da camera più ricercati ed apprezzati  a livello nazionale e internazionale. Solidi di una tradizione che rintraccia le proprie radici nei loro prestigiosi maestri quali il Trio di Trieste, Jones, Filippini, Canino  e Geringas, il duo  ha saputo sviluppare un percorso di ricerca interpretativa del tutto personale e avvincente.

L'intensa attività concertistica, che quest'anno raggiunge il traguardo dei 30 anni, ha portato i due musicisti a suonare in Italia e all'estero nelle più importanti sale da concerto.
Di notevole interesse risulta anche la loro attività discografica di cui si ricordano le incisioni dell'opera completa di Ferruccio Busoni e Ottorino Respighi (Naxos) e quella di Alfredo Casella (Dynamic).
Numerose e sempre molto seguite sono le loro masterclass in Italia e all'estero. 
Nell'intervallo del concerto, agli spettatori sarà offerto un simpatico tè.

I prezzi sono: interi Euro 12; ridotti Euro 10; gruppi organizzati Euro 8, abbonamento ai tre concerti Euro 21.

Cronaca4 del 26-07-2014