LA SPEZIA
Cronaca
venerdì, 7 giu. 2013 - 13:31
 
Spezia Risorse | Istruzioni per il pagamento IMU 2013

LA SPEZIA - Istruzioni e informazioni per permettere ai cittadini di eseguire correttamente i versamenti dell’IMU per l’anno 2013 anche alla luce delle recentissime disposizioni governative.
 
Occorre evidenziare subito che il Governo, nelle more di una complessiva riforma della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare,  ha emanato il  Decreto Legge n. 54 che, come noto, ha previsto per l’anno 2013 la sospensione fino al 30 settembre dei pagamenti IMU relativi ad alcune categorie di immobili di seguito precisate:

-        le ABITAZIONI PRINCIPALI in immobili di categoria catastale A2 – A3 – A4 – A5 – A6 – A7 (e relative pertinenze)
-        gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibiti ad abitazione principale (e relative pertinenze)
-        gli alloggi assegnati dagli Istituti autonomi case popolari e gli enti di edilizia residenziale pubblica   (ARTE)
-        TERRENI AGRICOLI E FABBICATI RURALI

Per queste categorie di immobili non si deve quindi procedere al versamento dell’acconto. È necessario  attendere le decisioni del Governo dopodiché sarà nostra cura fornire le  informazione sul comportamento da tenere.

Nella conversione in legge del D.L 35,  è stato disposto che i versamenti dell’acconto 2013 avverranno con applicazione delle aliquote 2012; questa modalità varrà  anche per quelle Amministrazioni Comunali che, come il Comune della Spezia, avevano deliberato le aliquote 2013 entro i termini utili per la loro applicazione già nel versamento di acconto.

Al lato pratico significa che i cittadini dovranno versare con le aliquote 2012, ma, nel caso in cui avessero già provveduto al pagamento con le aliquote 2013 o comunque intendano effettuare il versamento   in acconto con le nuove aliquote deliberate, potranno farlo senza temere il rischio di incorrere in sanzioni.
In ogni caso è bene precisare che, con il versamento a saldo di dicembre, sarà necessario provvedere al conguaglio dell’imposta calcolata per l’intero anno con le aliquote corrette del 2013.

Scarica tutte le informazionifornite da Spezia Risorse relative a IMU e TARES.

File allegati
imu2013etaresspeziarisorse-20130607_130914.pdf
Cronaca4 del 24-07-2014