laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerti in Sala Consiliare 2013

Più informazioni su

Dal 6 all’8 dicembre nel Palazzo Comunale di Sarzana

SARZANA – Venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sarzana in Piazza Matteotti prenderà il via la Rassegna “Concerti in Sala Consiliare” 2013 (VIII edizione), organizzata dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno del Credito Cooperativo Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Nella suggestiva atmosfera della Sala Consiliare del Comune di Sarzana nel primo weekend di dicembre si potranno ascoltare grandi pagine della musica immortale di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt,  Brahms e Schubert con una particolare attenzione a Giuseppe Verdi e Richard Wagner in occasione
del bicentenario della nascita.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 21 con il concerto inaugurale intitolato “Allievi in concerto” nel quale si esibiranno i giovani musicisti dell’Accademia Musicale “Andrea Bianchi” di Sarzana, che in varie formazioni strumentali (pianoforte, flauto e pianoforte, flauto e arpa, violoncello e pianoforte), proporranno un programma interessante e variegato comprendente musiche di Bach, Mozart, Ciakovski, Chopin, Liszt e Piazzolla;il concerto sarà concluso dall’Ensemble Giovanile dell’Accademia Bianchi con una serie di originali musiche irlandesi.
La Rassegna proseguirà sabato 7 dicembre alle ore 21 con un concerto affascinante intitolato “Serenata Ottocentesca”: il Duo Estense composto dal flautista Matteo Ferrari e dal chitarrista Andrea Candeli eseguirà celebri e splendide pagine di Schubert, Paganini, Mozart, Rossini, Brahms ed in particolare Giuseppe Verdi.

Il Duo Estense, che ha tenuto numerosi concerti per le più importanti Istituzioni Musicali in Italia ed in Europa, si esibirà nella prima parte del concerto con  strumenti originali dell’800.
L’ultimo appuntamento è previsto nel pomeriggio di domenica 8 dicembre alle ore 17.30; sempre nella Sala Consiliare vi sarà una grande chiusura della Rassegna con due importanti musicisti italiani:
il violoncellista Giulio Glavina ed il pianista Massimo Anfossi, questi ottimi artisti formano un duo d’eccezione che ha suonato per le più importanti Associazioni e Festivals Musicali in Italia ed all’estero con all’attivo anche numerose incisioni discografiche.
Il duo Glavina-Anfossi presenterà un coinvolgente programma intitolato “Il Violoncello Romantico”,  comprendente capolavori della musica romantica di Brahms, Chopin, Schumann, insieme ad un particolare omaggio a Verdi e Wagner.
L’ingresso ai concerti è libero.

Per informazioni:Associazione Musicale “Il Pianoforte” tel. 0187560298-3398013956 www.claudiocozzani.net e www.laspeziaeventi.it

Più informazioni su