laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Frijia, Forza Italia, presenta un interrogazione sui ritardi nel rinnovo del Cda di Atc Esercizio

Più informazioni su

Mozione sulle modifiche del sistema a seguito dell’approvazione della legge regionale

LA SPEZIA – “Dal 30 aprile 2013 è scaduto formalmente il consiglio di amministrazione di atc esercizio spa e ad oggi l'assemblea dei soci non ha ancora provveduto al rinnovo degli organi amministrativi.

Visto che questo ritardo potrebbe essere pregiudizievole per la corretta gestione della societa', anche a fronte degl'importanti cambiamenti del settore del trasporto pubblico determinatesi a seguito dell'approvazione della nuova legge regionale di settore, ho presentato un interrogazione urgente per chiedere spiegazioni in mertio a questa situazione”, Lo rende noto il consigliere comunale di Forza Italia Maria Grazia Frijia che prosegue: “ con il mio documento vorrei sapere dal Sindaco quali siano i motivi che ostano al rinnovo del citato CdA, e se è intenzione di questa Amministrazione applicare i principi stabiliti dalla Spending Review e da questo Consiglio Comunale che qualche tempo fa ha approvato una mozione in cui si impegnava l'amministrazione, in sede di rinnovo dei CdA delle societa' controllate dal Comune, ad applicare criteri ispirati alla rotazione e al non superamento dei due mandati consecutivi per gli amministratori nominati.

“Inoltre recenti pronunce della Corte dei Conti Ligure hanno affermato il principio che anche in queste Societa' si devono applicare, per quanto attiene la composizione dei CdA, i principi definiti nella c.d. Spending Review. Infatti l'applicazione di questa norma e  dei principi stabiliti nella mozione citata consentirebbero un risparmio sui compensi degli amministratori visto che la normativa di riferimento fissa un tetto massimo per i compensi degli amministratori da parametrarsi su quello percepito dal Sindaco.

Ei da evidenziare che da un'analisi dei dati pubblicati sul sito internet del Comune parrebbe che alcuni amministratori di Atc Esercizio abbiano percepito compensi piu' alti rispetto a quelli stabiliti per legge. Su questa questione vorrei vederci chiaro per questo motivo mi auguro che l’amministrazione mi risponda in maniera chiara e dettagliata.

Frijia poi aggiunge: “il comune deve aderire nei prossimi mesi alla nuova Agenzia regionale per il Trasporto pubblico, ma alla luce poi degli stravolgimenti che il servizio subirà dovuto alla riforma dettata dalla legge regionale, per capire pregi e difetti e soprattutto per evitare che i cittadini, con questa adesione, subiscano ripercussioni pesanti a causa di una normativa che è oggetto di forti critiche anche a livello regionale e di proteste da parte dei sindacati e lavoratori, a breve come Gruppo di Forza Italia presenteremo una mozione in consiglio comunale con la quale vogliamo affrontare questo delicatissimo tema che deve assolutamente essere seguito ed approfondito dall’organo istituzionale che rappresenta i cittadini e cioè il consiglio comunale. ”, conclude Maria Grazia Frijia.

Più informazioni su