laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Museo “A. Lia”. Intervento al convegno di Roma

Più informazioni su

“La Bellezza Accessibile: progetti per un patrimonio fruibile"

LA SPEZIA – Il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, come stabilito dal Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU, e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Condividendo i principi e le linee guida di tale giornata, il Museo Civico “Amedeo Lia”, come gli anni scorsi, manifesta il suo impegno nell’ambito dell’accessibilità con un’iniziativa finalizzata a migliorare la fruibilità del proprio patrimonio museale perseguendo principi di interazione e integrazione.

L’iniziativa programmata dal Museo Lia per questa Edizione 2013 verrà presentata a Roma alla Biblioteca Nazionale Centrale il 6 dicembre, nell’ambito del convegno “Italia per tutti. La valorizzazione del patrimonio culturale per il turismo accessibile” dedicato all’accessibilità al patrimonio culturale. Su diretto invito del Servizio I della Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo Lia è stato individuato per la qualità del suo progetto e sarà presente, quale realtà museale territoriale, per far conoscere l’impegno che da anni mette, attraverso progetti specifici, per rendere sempre più accessibile il patrimonio che conserva. In tale occasione, che si svolgerà alla Biblioteca Nazionale, Francesca Giorgi, curatrice del progetto “La Bellezza Accessibile”, sarà tra i relatori.
A seguito della partecipazione del Museo a questo importante convegno di portata nazionale, la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità sarà celebrata al Museo Lia domenica 8 dicembre alle ore17. In collaborazione con operatori del settore e con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione della Spezia, avrà luogo “Appuntamento nel buio al Museo Lia”, un incontro aperto a tutto il pubblico, in cui il mondo di chi non vede e di chi vede si incontrano nel buio degli spazi museali. Tutti insieme intorno a un tavolo, per vedere meglio i diritti, le fantasie, i desideri, gli ostacoli, come occasione di scambio tra chi vede e chi non vede, condividendo momenti di lettura, riflessione, dialogo e osservazione di opere d’arte. Al termine seguirà, sempre nel buio, una degustazione. La partecipazione all’iniziativa è ad ingresso gratuito ed è richiesta la prenotazione.

Per informazioni:
Museo Civico “Amedeo Lia” Via Prione, 234 19121 La Spezia –
Tel. 0187.731100 Fax 0187.731408
http://museolia.spezianet.it – attivita.museolia@comune.sp.it

Più informazioni su