laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

‘Naturalmente belli’, vince Teresa Montali la Mostra fotografica LIPU-UNESCO

Più informazioni su

ARCOLA – Si chiama Teresa Montali, ed è alunna della 1° B nella Scuola Media Bastrieri di Arcola, la giovanissima fotografa che si è aggiudicata il primo posto assoluto del concorso fotografico organizzato da LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) con il patrocinio dell’UNESCO, nell’ambito della settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile.

Le opere del concorso fotografico sono state votate da una giuria popolare composta esclusivamente dagli alunni delle scuole Medie di Arcola.  I temi del concorso erano quattro: Fauna, Flora, Paesaggi e suggestioni del Parco, I segni dell’uomo.
 
Il titolo del concorso era NATURALMENTE BELLI: gli uccelli, la natura , l'uomo: l'armonia possibile e Teresa ha vinto con lo scatto “Alba al Parco”.
La mostra è stata ospitata per una settimana nell’Auditorium delle scuole Medie di Arcola, e si è conclusa sabato scorso con la proiezione del documentario, Il fiume di smeraldo”, ambientato nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra. Era presente Valter Torri, autore del documentario, che ha risposto alle moltissime domande degli oltre 150 alunni presenti, rapiti dai racconti delle sue immersioni in compagnia degli squali, delle riprese in grotte sottomarine, dei voli in parapendio per seguire i volteggi delle aquile.
La mostra comprendeva scatti naturalistici fuori concorso di animali e paesaggi del nostro fiume ad opera di fotografi naturalisti molto apprezzati e conosciuti nel settore del calibro di Carlo Alberto Conti, Marco Fortunato, Claudio Grillo.
 
La LIPU vuole ringraziare il Antonio Fini, Dirigente scolastico dell’I.C. Arcola-Ameglia, il personale della biblioteca, il personale ATA della scuola e il Comune di Arcola per aver concesso gli spazi e  per averci aiutato nella realizzazione dell’evento.

Più informazioni su