laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il consumo del Suolo: falsi problemi e vere emergenze

Più informazioni su

Il Ministro dell’ambiente Andrea Orlando chiuderà i lavori del convegno organizzato da ANCE

LA SPEZIA – Il prossimo 5 dicembre, presso la sala Pozzoli di Confindustria, alle ore 15,30, Ance La Spezia ha organizzato un convegno a titolo:  “Il consumo del suolo: falsi problemi e vere emergenze”.
 
Con questa iniziativa l’Associazione dei Costruttori vuole  fornire  un contributo al dibattito su come si può raggiungere l’obiettivo della riduzione del suolo da destinarsi a nuove edificazioni.
 
A tutti i livelli, da quello nazionale sino a raggiungere il livello comunale si sta affrontando il tema con iniziative legislative e di programmazione pianificatoria.
 
Nella nostra realtà il tema è di particolare attualità essendo prossima l’ultimazione da parte della Regione Liguria del Piano Territoriale Regionale e imminente l’attivazione delle procedure per la redazione del nuovo strumento urbanistico del comune capoluogo e di altri.
 
L’intenzione degli organizzatori è rendere l’evento piuttosto snello e vivace.
 
Il programma dopo i saluti del Presidente di Confindustria la Spezia Giorgio Bucchioni e di Sua eccellenza il Prefetto Giuseppe Forlani, prevede un intervento del Prof. Stefano Moroni – professore associato del Politecnico di Milano – .
 
A seguire si svolgerà una tavola rotonda moderata dal Direttore di Ance Liguria Michele Parodi , alla quale parteciperanno:
il Vice Presidente di ANCE nazionale Alessandro Cherio;
l’Assessore Regionale alla Pianificazione Territoriale Gabriele Cascino;
l’Assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune della Spezia Cristiano Ruggia;
il Presidente dell’Ordine degli Architetti e Pianificatori della Spezia Massimiliano Ali;
il Vice presidente Regionale di Legambiente Liguria Stefano Sarti
 

Più informazioni su