laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Serate Gastronomiche Lericine

Più informazioni su

LERICI – Il prossimo appuntamento con le "Serate Gastronomiche Lericine",iniziativa promossa dall' associazione "NUOVA LERICI" con il supporto dellaSocietà Marittima di Mutuo Soccorso ed il patrocinio del Comune di Lerici – Assessorato alla Cultura, sarà al Ristorante "Mirò" della Serra di Lerici Giovedì 5 Dicembre (per informazioni 0187/968267). L'iniziativa, facente parte di "Schietto di Liguria – piatti liguri della tradizione lericina", propone piatti della tradizione, anche rivisitati, con prodotti e ricette del territorio. Tante ricette sono state fornite dalla "Marittima", mentre, ad ogni appuntamento, un esperto della Società illustrerà storia, ingredienti, ecc. della cucina lericina.

Il menù della serata. Antipasti: acciughe alla vernazzana; moscardini ao zemin. PRIMO: mandilli (lasagnette) con muscoli e zucchine. Secondo: orata alla ligure con patate e olive del Carpione. Dolce: mattonella di panna e pinoli con ribes e mirtilli. Bevande e caffè.
Prezzo 25 Euro. 

Come si può notare, tanti i riferimenti alla tradizione: dai mandilli (fazzoletti in ligure, nome di origine araba. In questo caso stanno ad indicare le classiche lasagnette), a "o zemin" (pronuncia semin, con la s dolce).

Più informazioni su