laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Un successo la 48^ giornata del libro promossa dalla Dante Alighieri

Più informazioni su

LA SPEZIA – Con una grande presenza di pubblico si è svolta presso la Sala Marmori della Camera di Commercio la 48^ giornata del libro promossa dalla Dante Alighieri. Dopo la presentazione del Presidente Pietro Baldi che nel corso del suo intervento ha proposto anche un percorso di valorizzazione della nostra appartenenza e identità spezzina e  per fare un balzo in avanti a questo percorso la Dante dovrà costruire insieme a tutte le potenzialità culturali della città e di tutti coloro che desiderino contribuire ad una maggiore valorizzazione della nostra storia un forum permanente per la programmazione delle attività e delle iniziative e per la conoscenza e la divulgazione delle nostre tradizioni e della nostra Storia.

Durante l'incontro si sono succeduti i premiati che ricordo sono stati Marzia Ratti premio Lunigiana Donna che ha ricevuto oltre la pergamena di merito anche il premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Umberto Burla che ha ricevuto il premio per la ricerca storica e la targa della Lunigiana Carlo Tacito Tonfoni per l'editoria specializzata con la pergamena per la narrativa per ragazzi, e Dario Vergassola per la satira .
Tutti i premiati hanno dedicato al pubblico presente un loro intervento, particolarmente esilarante quello di Vergassola ma tutti applauditissimi.

Il Presidente della Dante ha dato appuntamento ai soci e ai presenti a giovedì 5 Dicembre presso il Museo Etnografico (via Prione 156) alle ore 16,00 per la seconda conferenza del ciclo di incontri sul tema I segni della città: lingua, identità, storie
La conferenza dal titolo “Storie e personaggi cittadini negli anni '50 sarà presentata dalla direttrice del Museo dott.ssa Piccioli, seguirà l'introduzione del Presidente della Dante Pietro Baldi, e la relazione dell'avv. Umberto Burla con voce narrante dell'avv. Luigi Camilli.

Al termine un brindisi natalizio.
La cittadinanza è invitata all'iniziativa.

Più informazioni su