laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Grande partecipazione all’Assemblea Provinciale del Comitato F.C.I. La Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si è svolto domenica mattina a Sarzana nella splendida cornice della Fortezza Firmafede il Congresso Annuale del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana.

Il Congresso presieduto dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Federazione Simone Mannelli, ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali, tra cui il Sen. Massimo Caleo, il Commissario straordinario della Provincia della Spezia Marino Fiasella, l’Assessore al Comune di Sarzana Juri Michelucci, il Presidente del Parco di Montemarcello Francesco Pisani, il Sindaco di Licciana Nardi Enzo Manenti, l’assessore al Comune di Ortonovo Ivo Sebastiani, che con i loro interventi hanno manifestato l’attaccamento e l’attenzione che le Amministrazioni locali hanno sempre avuto e continuano ad avere nei confronti del ciclismo.

Importante partecipazione dei dirigenti del Ciclismo locale, dal Presidente Regionale Sandro Tuvo, il Vice Presidente Regionale Vicario Alessio Baudone, il Presidente del Comitato Provinciale della Spezia  Maurizio Taddei, il Presidente del Comitato Provinciale di Massa Carrara Andrea  Andreazzoli, il Direttore del Giro della Lunigiana Renato di Casale e i dirigenti delle società spezzine.

Il Congresso Provinciale 2013 iniziato con un doveroso omaggio al campione di motociclismo Doriano Romboni deceduto poche ore prima, ha avuto il suo momento clou con l’assegnazione dei premi ad atleti società e dirigenti che si sono particolarmente distinti nel corso del 2013

Il Trofeo FCI La Spezia che viene assegnato ad un atleta nato ciclisticamente in Provincia della Spezia che è riuscito ad arrivare ai più alti livelli del professionismo è stato consegnato a Pierpaolo De Negri, già vincitore del Trofeo Matteotti; mentre una targa di riconoscimento del Comitato FCI La Spezia è stata consegnata all’Amministrazione del Comunale di Sarzana.

Il prestigioso Trofeo “Dino Baldassini”, assegnato alla personalità del ciclismo che nel corso dell’anno ha acquisito particolari meriti,  è stato consegnato a Simone Mannelli per la vicinanza al ciclismo provinciale. Nel suo intervento insieme al saluto del Presidente della FCI ha elogiato il Comitato provinciale, sottolineando come il lavoro di squadra tra la Federazione locale, le Amministrazioni le società ha permesso quest’anno di traguardare un aumento delle corse organizzate del 50%, auspicando un ritorno del ciclismo spezzino ai fasti di un tempo.

Il Trofeo “Graziano Battistini” è stato assegnato alla società Ortonovese Regolo, mentre il Trofeo “Cesare Mannelli” ha visto come società prima classificata il Gs Tarros Giovani.

Il Trofeo “Alessandro Basso”, istituito per tenere sempre vivo il ricordo di Alessandro, deceduto in una gara ciclistica, è stato assegnato a Jacopo Bascherini, allievo della società US Luni.

Il Trofeo “Mario Gallottini” è stato assegnato a Ilario Giovannelli.

Due nuovi riconoscimenti istituiti nel 2013, rispettivamente il “Trofeo Speciale Comitato FCI La Spezia”, ed il Trofeo “Comuni della Lunigiana” sono stati assegnati a Claudio Gentile e Alessandro Coppola.

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle pergamene ai giovani atleti spezzini vincitori dei campionati provinciali e regionali nelle rispettive categorie di appartenenza.

Più informazioni su