laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

In Sala Dante il duo pianistico Sollini Barbatano l’ultimo dei concerti del ciclo “Pomeriggi in musica”

Più informazioni su

Organizzati dalla Società dei Concerti

LA SPEZIA – "Domenica 8 dicembre alle ore 17.00 si terrà in Sala Dante alla Spezia l'ultimo dei concerti del ciclo "Pomeriggi in musica" organizzati dalla Società dei Concerti. Per l'occasione si esibirà, nella struttura del Palazzo degli Studi, il duo pianistico Sollini Barbatano.

Marco Sollini, pianista dalla ricca carriera internazionale e con numerose esperienze che vanno dalla attività solistica a collaborazioni cameristiche con musicisti di chiara fama e Salvatore Barbatano, giovane artista distintosi per brillanti prerogative e profonda sensibilità musicale, offriranno al pubblico spezzino importanti brani del repertorio pianistico a 4 mani.

Il programma prevede infatti significative opere di Rachmaninov e Liszt, universalmente considerati i più grandi virtuosi di pianoforte del XX e XIX secolo.
Di Rachmaninov verranno eseguite La Romanza in sol maggiore,  Vocalise Op. 34, un lieder privo di testo dalla seducente e nostalgica melodia e  Sei pezzi Op. 11, la sua più importante opera per pianoforte a quattro mani
Di Liszt saranno proposti due poemi sinfonici , Les Préludes, il poema sinfonico più conosciuto e ispirato all'ode di Lamartine "Nouvelles méditations poétique",  e Mazeppa ,un lavoro ispirato al poema di Victor Hugo, dapprima composto per orchestra e poi trascritto dall'autore per pianoforte a 4 mani.
Un appuntamento quindi all'insegna della poesia e della bravura che la benemerita associazione culturale spezzina offre agli appassionati di musica classica.

I prezzi dei biglietti sono di 12 euro per gli interi e 10 euro per i ridotti."

Più informazioni su