laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Agroalimentare, venerdì alle 10 l’inaugurazione

Più informazioni su

LA SPEZIA – Apre venerdì, alle ore 10 a Speziaexpò la trentesima edizione dell’Agroalimentare, la fiera dell'enogastronomia che promuove il meglio delle produzioni spezzine con alcune eccellenze di altri territori. La fiera, organizzata da Promoeventi, si svolge per due fine settimana, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 dicembre con apertura dalle 10 alle 19.30 e ingresso libero. Durante tutti i giorni di fiera le associazioni provinciali di categoria del settore agricoltura cureranno iniziative di promozione dei prodotti genuini della terra. Di seguito tutti gli appuntamenti.
Cia, Fai Cis Ugc e Confagricoltura organizzano i seguenti laboratori e degustazioni: La magia del formaggio: come nasce dal buon latte un formaggio bio (il 6 novembre alle 17); Le peculiarità del miele biologico spezzino, e la relazione con il luogo di produzione: degustazione (il 7 novembre alle 18); A tavola con i sapori dimenticati: agriturismi e tradizione, memorie e antichi testi. Degustazione di piatti antichi (l’8 novembre alle 17); Sua Maestà  il basilico: preparazione del pesto al mortaio (il 13 alle 17); La casa di di paglia: genesi di un agriturismo ecocompatbile e degustazione dell'Antico Panforte di Carro (il 13 alle 18); Lo yogurt di Varese Ligure, frutto di tecnologia e tradizione. Degustazione (il 14 alle 17); Intelligenza tattile dell'arte del cestaio: come creare un cesto da giunchi e salici (il 15 alle 16).

Coldiretti, con inizio alle 15, organizza i seguenti laboratori: Facciamo l’orto (il 6 novembre); Il percorso del mais, degustazione di polenta (il 7 novembre); Dal grano al pane (l’8 novembre); I mitili (il 13 novembre); Il percorso dell’olio e degustazione di polenta (il 14 novembre); laboratorio del miele (il 15 novembre).

Più informazioni su