laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Grillo: «Finalmente giustizia per Antonio Fazio»

Più informazioni su

On. Luigi Grillo.

ROMA – "Torna ad onore della Corte di Appello di Milano avere giudicato con indipendenza e rigore il comportamento del Governatore assolutamente corretto perché il fatto, posto a base della sentenza di primo grado, "non sussiste".

È la seconda volta che la Corte milanese decide in questo senso.

Viene così sgombrato il campo per poter riprendere la riflessione sul grande contributo che Fazio ha dato come Governatore nell'esercizio delle funzioni fondamentali della Banca d'Italia e per rialimentare la memoria storica sulle vicende del 2005.

Se il sistema bancario italiano ha retto alla crisi che ha squassato gli altri sistemi bancari europei e americani ciò è dovuto in larga parte alla riorganizzazione profonda curata proprio da Antonio Fazio a partire dal 1993, quando – avvalendosi delle norme approvate dal Parlamento – mise mano alla modernizzazione del sistema iitaliano, definito da molti osservatori di allora come un sistema bancario in agonia.

Così come non va dimenticato il grande contributo offerto dalla Banca d'Italia di, Fazio alla politica monetaria.

L'augurio è che la stampa, che alla vicenda BNL – Unipol dedicò migliaia di pagine, questa volta, dopo l'assoluzione, dedichi una meditata attenzione a ciò che rappresenta il riconoscimento, da parte della Magistratura, dell'innocenza di Antonio Fazio."

Più informazioni su