laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Riduzione delle Emissioni Inquinanti e Risparmio Energetico nella Propulsione Navale e Nautica”

Più informazioni su

ATENA e ABB al Polo Marconi della Spezia

LA SPEZIA – Si consolida la collaborazione della Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, con il Polo Universitario Marconi della Spezia, volta a organizzare per gli Allievi del Polo incontri con i protagonisti del mondo navale e nautico, testimoni diretti delle soluzioni tecniche più avanzate, quelle che, per così dire, non si trovano ancora sui libri di scuola. 

Dopo la prima conferenza, tenutasi nel Maggio scorso, con l’illustrazione dei progetti dei primi traghetti in costruzione con propulsione Dual-Fuel, che impiegano quale combustibile il Gas Naturale Liquefatto (GNL), il prossimo Lunedì 9 Dicembre si terrà un Seminario organizzato da Atena – La Spezia e ABB Turbocharging sul tema: 
“Sovralimentazione” 

“Dall’esperienza operativa le soluzioni tecniche più avanzate per la Riduzione delle Emissioni Inquinanti, il Risparmio Energetico e la Sicurezza, nella Propulsione navale e Nautica” 
Il programma del Seminario è stato “progettato” da Atena e ABB assieme ai Docenti del Polo per essere in armonia con il percorso didattico degli Allievi, conducendoli dalle basi teoriche ricevute nei loro corsi di studio alla conoscenza delle soluzioni tecniche e tecnologiche più avanzate, utilizzate nella Sovralimentazione dei Motori Diesel, che consentono al propulsore di abbattere le emissioni nell’ambiente, e di aumentare l’efficacia energetica, con vantaggi per l’armamento e per il costo di trasporto dei carichi. 
Il seminario è indirizzato a tutti gli operatori del Settore Navale e Nautico, quali pogettisti, cantieri, armatori ed operatori di mezzi navali, che, nell’incontro con i Tecnici dell’ABB, potranno ricevere le informazioni più aggiornate e risposte ai loro quesiti tecnici e operativi. 

Il Seminario si terrà presso le Aule del Polo Marconi, in Via dei Colli, 90, La Spezia. Lunedì 9 Dicembre, dalle ore 14.30 alle 18.30. L’ingresso è libero al pubblico. Per ragioni organizzative, è gradita una cortese conferma alla Segreteria di Atena – La Spezia, all’indirizzo e-mail: prandomar@libero.it 

Più informazioni su