laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Tributo a Miles Davis da Bacchus

Più informazioni su

Martedì 10 dicembre, Alessio Bianchi-Vince Bramanti “IN MILES”

LA SPEZIA – IN MILES e’ un progetto che vede il trombettista Alessio Bianchi ed il chitarrista Vincenzo Bramanti cimentarsi in un omaggio a Miles  Davis,icona storica del jazz mondiale. In questo performance i 2 musicisti rivisitano i brani storici del repertorio storico di Miles, ripercorrendo sia la primissima produzione discografica,che l’ultimo periodo piu elettrico. Nel project IN MILES troveremo sonorià più classiche del mondo jazzistico, alternate ad un’impostazione piu elettrica, con uso di Loops e campioni sia con la chitarra che con la tromba,il tutto supportato da uno scambio continuo tra i due strumenti fatto di dialoghi e tanta improvvisazione….un viaggio nella storia  del jazz, quindi, che ci porterà a rivivere sia i colori più tradizionali dell’artista Miles Davis, che le ambientazioni più moderne del approccio jazzistico internazionale.

Alessio Bianchi, classe 1982 si è diplomato in tromba presso l'Istituto musicale "Luigi Boccherini" di Lucca nell'anno 2002. Appena diplomato inizia a sostenere diverse audizioni in vari teatri, con la Metastasio di Prato, Citta Lirica di Torre Del Lago (PI), Orchestra di Fiesole (FI) e durante la stagione estiva partecipa per 5 anni al Festival Pucciniano di Torre del Lago, nell'omonimo teatro all'aperto, con le opere "Turandot" e "Boheme".
Parallelamente alla musica classica si avvicina alla musica jazz, sua grande passione, che lo porta a frequentare nel 2003 i seminari estivi di Siena Jazz e Ronciglione jazz, tenuti dai più grandi del panorama internazionale. Inizia il suo percorso jazzistico e non solo esibendosi con tromba e flicorno in diversi locali d'Italia con varie formazioni strumentali e big bands, collabora con diversi musicisti: Marta Reeves, Andrea Tofanelli, Franco Cerri, Gianni Basso, Marco Tamburini, Ugo Bongianni (pianista della cantante Mina), Karima e tanti altri. Partecipa annualmente alla manifestazione "Barga Jazz"" e si esibisce con varie formazioni ed orchestre jazz (Alessandro Fabbri quintet jazz, trio jazz con Michela Lombardi, Andrea Roventini big band…). E' componente della "Bubbles Sound Montenisa", con la quale si esibisce in numerosi concerti nei locali di tutta Italia, ultimo il 27 settembre a Bolgheri con Matteo Becucci, vincitore della scorsa edizione di X Factor.
Incide in diversi studi di registrazione come solista, ultimo il suo lavoro per l'uscita del disco di Don Bachi, per vari deejay e band latine. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali, tra cui la Rockopera di Lucca, portando nei teatri italiani diversi spettacoli e musical: dicembre 2005 spettacolo latino americano al "Teatro Nuovo" di Milano con Nino Frassica.

Vincenzo “Vince” Bramanti, figlio d'arte inizia giovanissimo l'attività musicale indirizzando i propri studi nell'ambito del jazz-rock e del blues. Dal 1998 al 2000 inizia a far parte della band X-JAM,con la quale compone il disco WAKE UP, partecipando a numerosi festivals italiani ed europei di Rock-Blues. Parallelamente partecipa sia in trio che in quartetto alla realizzazione di un progetto di musica sperimentale proponendosi con il suo gruppo CITY GARDEN dal 1995 con il quale si cimenta in arrangiamenti del tutto originali di brani dei POLICE, STEVIE WONDER, PRINCE HERBIE HANCOCK. MILES DAVIS. Si dedica inoltre alla realizzazione di progetti discografici soul,pop,rock-house con JOE T. VANNELLI, esibendosi in performances live in molti house party nazionali ed internazionali. Dal 2004 collabora con la cantante KARIMA AMMAR insieme al suo gruppo City Garden suonando nei vari jazz clubs italiani. Nel 2005 conosce ENRICO ROSA, chitarrista di fama internazionale con il quale da origine ad un progetto (…jazzy in a rock world)formando il gruppo LINK XII incidendo "BACK HOME", disco di composizioni originali di stampo jazzy  firmate Bramanti-Rosa. Dal 2006 inizia la sua collaborazione con MINA come chitarrista incidendo il cd "BAU". Nel 2007 partecipa al SUMMER FESTIVAL di Lucca accompagnando KARIMA AMMAR (opening JOHN LEGEND) assieme a MICHAEL BAKER, SONNY T., PIERO FRASSI. Nel 2009 da origine ad il progetto didattico/artistico BY ARRANGEMENTS progetto che  sviluppa assieme ai suoi allievi di chitarra moderna. Da marzo 2010 si esibisce con BY ARRANGEMENTS al teatro Comunale di Pietrasanta,spettacolo patrocinato dal Comune stesso ed in emissione su  SKY TV. Nel 2010, in Tour con KARIMA, partecipa al SUMMER FESTIVAL LUCCA 2010,ed apre i concerti di SEAL a Mantova,e SIMPLY RED al Mediolanum Forum Milano.Nel 2011 accompagna  KARIMA nel Jazz/clubs tour suonando in clubs come CASA DEL JAZZ Roma,BLUE NOTE Milano, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Roma ecc. Vince Bramanti ha suonato con: MINA, TULLIO DE PISCOPO, TONY ESPOSITO, ANDREA BOCELLI, CHIARA CIVELLO, KARIMA AMMAR, MATTEO BECUCCI, MICHAEL BAKER, SONNY T, MICHELA LOMBARDI, LINDA WESLEY, DANNA LEESE ROUTH, JAMES THOMPSON, KARL POTTER, ENRICO ROSA, ARES TAVOLAZZI, TORBEN BJORNSKOV ed altri ancora.

ALESSIO BIANCHI:  trumpet
VINCE BRAMANTI: guitar and loop

Più informazioni su