laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Angeli di pasta di sale e feste romane, laboratori creativi sul natale al Sigillo e al Museo del Castello

Più informazioni su

LA SPEZIA – Natale è ormai alle porte e per l’occasione i musei spezzini si vestono a festa organizzando, nell’ambito di “Museoland. I musei dei bambini”, tre imperdibili appuntamenti che avvolgeranno i giovani partecipanti in un’atmosfera ancora più magica fatta di tradizioni e creatività.

Venerdì 13 e sabato 14, alle ore 16, al Museo del Sigillo, con “A volo d’angelo” i bambini saranno letteralmente colti con le “mani in pasta” perché con l’aiuto di stampi di gesso, legno e plastica riciclata potranno creare e realizzare un angelo custode di pasta di sale da donare alle persone care a Natale o da appendere come decorazione speciale e simbolo di serenità.

Domenica 15, invece, alle 15.30 al Museo del Castello San Giorgio i bimbi potranno partecipare a un vera festa romana rivivendo la tradizione dei Saturnali, la festa in cui, tra il 17 e il 24 dicembre di ogni anno, gli antichi Romani si scambiavano doni e si dedicavano ai giochi e ai banchetti. Il magico clima della festa sarà ricreato anche grazie al recupero della tradizione degli epigrammi-indovinello che accompagnavano i regali e al gioco dello scambio dei ruoli sociali che veniva realizzato in quei giorni. Non mancherà la tombola sul tema “Antica Roma”. Al termine i bambini realizzeranno dei regali natalizi ispirati al mondo romano.
“Museoland” è il programma di laboratori ludico-didattici e creativi promosso e organizzato dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e dalla Cooperativa Zoe.

Per bambini dai 5 agli 11 anni. Durata 2 ore circa a laboratorio. Costo 5 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria:
– Museo del Sigillo – via del Prione 236 – tel. 0187778544 – didattica@zoecoop.it
– Museo del Castello San Giorgio – via XXVII Marzo – 0187751142 – sangiorgio@laspeziacultura.it
– Cooperativa Zoe – Amanda Moruzzo 3349968868 – Silvia Benvenuti 3460721515 – didattica@zoecoop.it

Più informazioni su