laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il primo film dedicato alla carriera di Franco Battiato al Nuovo

Più informazioni su

LA SPEZIA – Per un giorno solo al cinema, anche a La Spezia al Cinema Il Nuovo MERCOLEDì 11 DICEMBRE  alle ore 20.00 e 21.30, il primo film dedicato alla carriera di Franco Battiato. 

Il film presentato fuori concorso, per la sua anteprima italiana, è stato presentato  nella sezione “Festa Mobile” del Torino Film Festival. Su Franco Battiato non è stato mai realizzato prima d’ora un film che ne racconti, in maniera strutturata e analitica, la lunga e articolata traiettoria artistica e umana. Tante interviste; qualche raccolta ricavata dal repertorio delle apparizioni televisive o dei video musicali; molti testi critici o informativi, alcuni anche di grande interesse. Tanto materiale, insomma, ma misto, sparpagliato e, per certi versi, dispersivo.
L’appassionato e l’estimatore che volessero studiare l’arte di Battiato – e i legami di quest’ultima con la biografia del musicista – dovrebbero farlo in maniera autonoma, impegnandosi a ricostruire il lungo cammino (tuttora in pieno e tumultuoso svolgimento) dell’artista siciliano e sforzandosi di comprendere che, come direbbe Battiato stesso, “Il tutto è più della somma delle sue parti”. Per questo Temporary Road intende essere più di un documentario e nasce con il proposito di risultare un vero e proprio film, un lavoro completo che ripercorra le orme di una carriera considerabile, senza alcuna remora, come uno dei tasselli più significativi nel mosaico della musica contemporanea non soltanto italiana.
Informazioni e prenotazioni al CINEMA IL NUOVO tel. 0187/24422  tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 22.00

Più informazioni su