laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sportello Unico Doganale: da oggi operativo presso il Porto della Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Dopo una fase di sperimentazione operativa lo Sportello Unico Doganale, nel suo assetto pressoché definitivo, è da oggi operativo presso il Porto della Spezia.
Lo Sportello Unico Doganale consente un colloquio diretto tra le amministrazioni e gli altri soggetti coinvolti nelle operazioni di import/export migliorando l’efficienza del processo complessivo di sdoganamento e riducendo considerevolmente i tempi necessari per lo svincolo delle merci ed i costi sopportati dalle imprese.
Nell’ambito dello Sportello Unico Doganale è stata avviata prioritariamente l’interoperabilità tra le Dogane ed il Ministero della Salute considerato che i controlli sanitari e veterinari rappresentano circa l’80% del totale dei controlli operati dalle altre amministrazioni. Presto lo strumento dello Sportello Unico Doganale sarà utilizzato dagli altri 17 enti coinvolti, a vario titolo, nelle i controlli delle operazioni di import ed export.
L’avvio dello Sportello Unico Doganale è stato illustrato in una riunione organizzata presso la Sala Conferenze dell’Ufficio delle Dogane della Spezia alla presenza di una folta rappresentanza degli operatori portuali spezzini.

Più informazioni su