laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Football americano. Sabato in amichevole il debutto ufficioso dei nuovi Red Jackets Sarzana

Più informazioni su

SARZANA – I Red Jackets Sarzana confermano di voler riprovare la scalata al titolo nazionale di football americano a nove, si sono difatti ufficialmente iscritti al prossimo campionato di 3.a Divisione, la categoria che appunto non prevede undici giocatori per squadra né ammette americani in campo; denominato nella scorsa stagione Cif9 e in cui i rosso-argento si sono laureati campioni della South Conference e vicecampioni d'Italia. I “Reds”  non hanno certamente mai nascosto che l’ obbiettivo principale sia tornare al football “vero”, quello appunto a undici giocatori, ma ritengono che questo campionato (che vede al via oltre trenta formazioni in tutta  la penisola) sia un passo formativo fondamentale per ambire ad essere protagonisti in 2.a Divisione già dal 2015…peraltro anno del ventennale della nascita del “team” di Sarzana. Le premesse per un altro campionato di vertice paiono esserci: un buon reclutamento di nuove leve, allenamenti  che procedono senza sosta e che stanno dando i loro frutti e un secondo posto l'anno scorso, che è sicuramente un'ottima base su cui lavorare.

In tale ottica, il percorso di avvicinamento al campionato che partirà la prossima primavera prevede per sabato prossimo 14 Dicembre uno “scrimmage”, cioè una partita amichevole concepita per verificare le condizioni dei veterani e il livello d’inserimento dei nuovi arrivati e provare nuove soluzioni tattiche. Gli avversari, alle ore 20.30 al centro sportivo “Berghini”, saranno gli Etruschi Livorno rinati  dopo una decina d’anni di assenza dai campi. I livornesi hanno peraltro da sempre un rapporto di amicizia e stima reciproca, coi sarzanesi in questo sport, basti pensare alle numerose collaborazioni e molti prestiti degli anni passati. Emblematico sotto tale aspetto il derby di famiglia che vede protagonisti da un lato Emanuele Altobel, ex giocatore dei Rangers Sarzana prima e dei Red Jackets poi e attualmente membro  dello staff tecnico-dirigenziale “etrusco”, dall’altro i nipoti Matteo e Tommaso: costoro giocatori agli ordini dell’ “head coach” sarzanese Francesco Righetti.

Vi aspettiamo dunque per assistere a questa partita in cui scenderanno in campo due società,  sì amiche, ma pronte certamente a darsi battaglia per onorare come sempre il proprio sport.

Nella foto il quarterback Radu Buchi e di spalle il runner Auréle Verne

Più informazioni su