laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Consegna del brevetto da Incursore agli allievi del corso “Luigi Durand de la Penne”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giovedì 19 dicembre 2013, alle 10:30 presso il Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” (via libertà n°1, Le Grazie – SP) ed alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe DE GIORGI, avrà luogo la cerimonia di consegna del brevetto da Incursore agli allievi del corso “Luigi DURAND de la PENNE”, che hanno portato a termine con successo il 64° corso Ordinario.

Durante la cerimonia il Contrammiraglio Francesco CHIONNA, Comandante di COMSUBIN, consegnerà ai neo-brevettati il basco verde, simbolo di appartenenza al Gruppo Operativo Incursori, il reparto delle Forze Speciali della Marina Militare.

Quest’anno la cerimonia coinciderà con la ricorrenza dell’impresa di Alessandria compiuta dagli uomini dei Mezzi di Assalto della Marina il 19 dicembre 1941, quando 6 assaltatori italiani a bordo dei loro mezzi speciali (i c.d. “maiali”) riuscirono ad affondare due corazzate e danneggiare gravemente una terza Nave da guerra e una petroliera, cambiando in una notte la situazione operativa del mar Mediterraneo. L’azione eroica che impressionò tutto il mondo per ardimento e capacità tattiche verrà celebrata con varie iniziative collegate alla cerimonia di brevetto.

Programma cerimonia:

– 08.30 Cerimonia di deposizione di una corona ai caduti di Comsubin, offerta dai neo brevettati

– 09.30 ÷ 10.25 Afflusso delle Rappresentanze Militari e Civili, degli invitati e della stampa. – 10.30 Ingresso della Bandiera di combattimento di Comsubin. – 10.35 Arrivo della Massima Autorità e inizio della Cerimonia. – 11.30 Termine cerimonia

– 11.35 Illustrazione dell’impresa di Alessandria compiuta dagli uomini dei Mezzi di Assalto della Marina il 19 dicembre 1941

Più informazioni su