laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Studio del dissesto idrogeologico. Il sindaco e l’assessore Baudone presentano uno studio ai cittadini

Più informazioni su

LERICI – Sabato 21 dicembre alle ore 9.30 presso la sala consiliare del comune di Lerici il sindaco Caluri e l’assessore all’Urbanistica Baudone, insieme al geologo Paolo Petri, presentano la “Revisione dello studio ambientale in relazione al dissesto idrogeologico”.

“Dagli eventi alluvionali del 2005 – afferma il sindaco – è stata data particolare attenzione allo studio dei processi legati allo sviluppo delle frane superficiali in rapporto all’analisi del complesso del sistema urbano e non urbano del nostro territorio. Un progetto approfondito, che abbiamo ritenuto indispensabile mettere a punto per tutelare il nostro prezioso territorio, monitorandone costantemente le criticità. Nell’analisi del geologo Petri sono stati individuati più obiettivi, fra cui l’individuazione delle cause che hanno originato i fenomeni di dissesto, lo sviluppo di un’analisi che permetta di evidenziare le aree a rischio in rapporto ad eventi meteorologici avversi ed uno studio delle condizioni di impermeabilizzazione dei suoli”.

“ Invitiamo la cittadinanza a prendere parte alla presentazione di questo importante documento – prosegue l’assessore Baudone – che sarà la base per un confronto serio; una guida per le progettazioni future, al fine di ridurre considerevolmente i rischi derivanti dalla fragilità di un territorio prezioso come quello di Lerici, che è nostra intenzione preservare, partendo proprio da una puntuale prevenzione.
Lo studio che presenteremo sabato – concludono sindaco e assessore – è certamente uno strumento molto utile in questo senso, e per questo cogliamo l’occasione di ringraziare il geologo Paolo Petri per la professionalità e la tenacia dimostrata”.

Più informazioni su