laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Una palestra per dimenticare… lo stress

Più informazioni su

Alla Planet Gym di tutto e di più

LA SPEZIA – Mens sana in corpore sano. Lo dicevano i latini ed il detto è valido ancor più adesso. La cura del corpo è infatti fondamentale nella  vita odierna dove impera lo stress e dove la mente viene continuamente sollecitata. Fare ginnastica (di qualsiasi tipo a seconda dei gusti) può diventare il rimedio giusto per stare meglio.

Ecco allora che la palestra Planet Gym in Via Monteverdi 60 offre una gamma variegata di servizi per mantenere il corpo in forma. E’ costituita da una sala pesi con attrezzi della Tecnogym mentre le macchine cardio sono tapis roulant , bike, ellittiche e step. La sala corsi è molto spaziosa e luminosa di circa 70 metri quadrati, gli attrezzi che si utilizzano in questa sala sono manubri da 1,2,3 chili, bilancieri con dischi di vario peso, step, palline piccole, palline medie per le lezioni di pilates a gruppi, palloni grandi per la ginnastica posturale, elastici.

La promozione che è valida dal 1 dicembre al 10 gennaio è “Porta un amico” e ti verrà scontato il mensile del 10%. Gli abbonamenti sono vari: mensile, trimestrale, semestrale, annuale, tessera ingressi giornalieri, settimanali, bisettimanali. La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 22 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. C’è anche una saletta dove si effettuano lezioni individuali di ginnastica posturale e di pilates con il macchinario Reformer.
La palestra è gestita da Valeria Sommovigo e Sara Catera diplomate ISEF nel 2000 esperienza ventennale nel settore del fitness, diplomate come istruttrici di aerobica, step, tonificazione, pilates, ginnastica posturale e spinning.

PILATES
Il metodo pilates è una tecnica basata sulla filosofia e insegnamenti di Joseph Hubertus Pilates fondatore del metodo all'inizio degli annim 20

il metodo pilates si fonda su 6 principi:
– respirazione
– concentrazione
– controllo
– baricentro
– precisione
– fluidità

benefici:
– stabilizza il baricentro
– migliora la postura naturale e l'allineamento della colonna vertebrale
– tonifica e allunga i muscoli
– sviluppa consapevolezza del corpo e la coordinazione
– aumenta la mobilità flessibilità e agilità
– migliora la circolazione e la respirazione
– allevia il dolore e tensioni muscolari
– previene infortuni e coadiuva la riabilitazione
– promuove l'integrazione mente/corpo
L'insieme dei principi pilates, delle attrezzature e degli esercizi lavorano su corpo e mente coordinando la muscolatura superficiale e profonda con il centro del corpo (core). Questo metodo completo, una volta praticato regolarmente, cambia positivamente il corpo ed aiuta a sentirlo rilassato.

A chi è rivolto:
può essere praticato da tutti con differenti livelli di idoneità fisica e a tutte le età.

In palestra si effettuano corsi individuali con il macchinario REFORMER e corsi collettivi in sala corsi senza o con piccoli attrezzi.

Un altro corso interessante per persone di tutte le età è il corso di ZUMBA. E' una lezione di coreografia con movimenti molto semplici mirata al dimagrimento a tempo di musica caraibica, latino-americana. E' semplice, divertente e fa sudare molto…..

Si effettuano lezioni individuali di ginnastica posturale con tecniche varie come la Back school e il metodo Feldenkrais.

La lezione prevede esercizi per il mal di schiena, esercizi di postura, di allungamento muscolare e tonificazione per i vari distretti muscolari, esercizi di respirazione, esercizi di mobilità articolare, esercizi di equilibrio, propriocezione, esercizi per per usare correttamente il rachide cioè la colonna vertebrale. La solita lezione viene effettuata in sala corsi a gruppi. La lezione è rivolta a tutte le persone che soffrono di mal di schiena, che hanno patologie alla colonna vertebrale o ad altre articolazioni ma anche a persone che non hanno patologie ma che vogliono iniziare a fare ginnastica dopo un periodo di totale inattività.

Più informazioni su