laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Bravo: a proposito di tracciabilità del pagamento dell’affitto

Più informazioni su

Franco Bravo, Segretario Regionale e Provinciale del SUNIA

LA SPEZIA – Accogliendo una rivendicazione storica del SUNIA e di Sicet ed Uniat la Camera, oltre a rafforzare legislativamente la sanzione prevista per i contratti non regolari ha introdotto un altro importante tassello: la tracciabilità del pagamento del canone per contrastare l’evasione fiscale nel mercato delle locazioni, una evasione che vale almeno 1.5 miliardi  di euro l’anno che potrebbero essere destinati ad una organica e pluriennale politica abitativa.

Si tratta di un risultato importante che, lasciato solo, rischia però di diventare un nuovo balzello a danno degli inquilini costretti in molti casi a provvedere al pagamento dell’affitto tramite bonifico bancario.

Per evitare che una buona idea porti solo più soldi nelle casse delle banche è necessario che anche un’ altra nostra proposta sia attuata:introdurre la detraibilità degli affitti pagati dal reddito degli inquilini in analogia a quello che da sempre avviene per il mutuo sulla prima casa.

E’ questa la vera misura che  introdurrebbe un proficuo conflitto di interesse tra le parti in grado di contribuire all’emersione del nero.

Più informazioni su