laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Levanto, Francesco Bruzzone: “Erosione delle spiagge preoccupante”

Più informazioni su

GENOVA – Francesco Bruzzone porta il caso della erosione delle spiagge di Levanto in Regione. Il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria interviene sull'argomento, sul quale ha presentato un'interrogazione con risposta immediata al Presidente della Regione Claudio Burlando e alla sua Giunta.

"Le mareggiate che si sono susseguite negli ultimi mesi continuano a produrre un progressivo effetto di erosione, che da due anni a questa parte ha più che dimezzato l'arenile di Levanto, come peraltro ampiamente riportato dagli organi di stampa locali", nota il Consigliere Regionale. "Questa situazione è allarmante, e sta mettendo in crisi tutti i balneari della zona, che si sono rivolti a diverse istituzioni per ottenere aiuto".

"Oltre agli interventi di ripascimento, sarebbe inoltre auspicabile il rifacimento dei vecchi pennelli o la ricollocazione diga della Pietra, interventi che potrebbero contenere maggiormente la furia del mare nonché impedire il ripetersi del fenomeno di erosione ridistribuendo la sabbia sui fondali. Si tratta di opere necessarie, per le quali mi rivolgo al Governatore Burlando e alla Giunta Regionale, al fine di sapere se siano a conoscenza della situazione, quali tipi di intervento intendano attuare e in quali tempi, con l'obiettivo di bloccare il fenomeno di erosione del litorale di Levanto e per compiere i necessari ripascimenti", conclude il capogruppo del Carroccio Francesco Bruzzone.

Più informazioni su