laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Inaugurato questa mattina “Orientamenti 2013 -14”

Più informazioni su

Salone per la scuola, la formazione e il lavoro organizzato dalla Provincia. 

LA SPEZIA – Ha preso il via questa mattina “Orientamenti 2013 – 14” – Salone per la scuola, la formazione e il lavoro organizzato dalla Provincia della Spezia al Centro Fieristico Spezia Expo’. Una tre giorni dedicata a tutti gli studenti impegnati a scegliere il proprio percorso dopo la scuola media che potranno visitare stand e partecipare ad eventi specifici con docenti e orientatori.
“Sono più di dieci anni – ha detto nel corso dell’inaugurazione del Salone il Commissario straordinario della Provincia della Spezia Marino Fiasella– che organizziamo eventi dedicati all’orientamento. L’offerta formativa presente sul territorio è motivo di soddisfazione perché è caratterizzata da grande qualità e ricchezza. Quest’anno c’è la bella novità rappresentata dal Liceo Musicale, partito nel 2013, e quella del Liceo Sportivo che sarà attivato dal prossimo settembre al Pacinotti. Due novità importanti che arricchiscono un panorama formativo particolarmente ampio e offrono ai nostri ragazzi nuove opportunità.”  
 
Presenti all’inaugurazione il vescovo Luigi Ernesto Palletti e i rappresentanti di Prefettura, Comune della Spezia, Ufficio scolastico
 
Questo il programma del Salone:
 
– PER I  GIOVANI CHE SI APPRESTANO AD ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO O A PROSEGUIRE GLI STUDI
Il laboratorio delle professioni a cura di Agenzia Liguria Lavoro – Elisabetta Garbarino
(mer 18 ore 10.00)
Il laboratorio delle professioni della Regione Liguria è uno strumento per aumentare la conoscenza del mercato del lavoro e capirne meglio l'evoluzione, soprattutto per quanto riguarda i percorsi di istruzione e formazione utili ad acquisire le competenze necessarie ad accedere alle diverse professioni(quali sono le competenze per un determinato lavoro, il percorso di studi necessario, quali le professioni emergenti, o le più richieste)
 
“Percorsi di cittadinanza europea” a cura di Europe Direct –  Andrea Poluzzi
(mer 18 ore 14.00)
L’incontro rivolto ai ragazzi delle scuole superiori propone un approfondimento sulla UE e le sue istituzioni. Nell’ambito degli interventi, informazioni sulle opportunità per i giovani nell’Unione Europea e su come muovere i primi passi per studiare e lavorare in Europa.
 
Giovani e lavoro: conoscere per orientarsi, essere informati per scegliere” a cura di Italia Lavoro – Cristina Alloisio
(gio 19 ore 10.00)
L'incontro si propone di fornire, attraverso la presentazione di alcuni strumenti come il buono lavoro e il tirocinio, un primo orientamento informativo su alcuni strumenti finalizzati ad agevolare i primi approcci dei giovani al mercato del lavoro.
 
“Orientamento alla scelta universitaria: interessi, prospettive, strumenti” a cura della Consulta Studentesca e AlmaLaurea – Davide Cristofori
(gio 19 ore 11.30)
Come scegliere la facoltà: il percorso di orientamento alla scelta universitaria nell’intervento tenuto dall’ esperto, ricercatore AlmaLaurea con la testimonianza di studenti che stanno attualmente frequentando l’università. Un incontro per riflettere sui propri obiettivi e interessi, competenze e inclinazioni, individuando il percorso più adatto verso cui indirizzare la propria formazione e fare la scelta giusta per il proprio futuro lavorativo.
 
Inoltre, durante il Salone, presso lo stand dei Servizi per il Lavoro della Provincia della Spezia, operatori dei Centri per l’Impiego e della Rete job center saranno a disposizione dei visitatori per informazioni su mercato del lavoro, formazione professionale, offerte di lavoro e stage, autoimprenditoria, opportunità di studio e lavoro all’estero, normative e contratti. Con il supporto di postazioni Internet presenti allo stand e sotto la guida degli operatori, sarà possibile conoscere le tecniche di ricerca e navigare nei siti dedicati all’orientamento, alla formazione e al mercato del lavoro, compilare un curriculum vitae, candidarsi on line alle offerte di lavoro.
 
– PER I DOCENTI E GLI ORIENTATORI
 
“Orientamento in Liguria e nella provincia della Spezia”  a cura di Agenzia Liguria Lavoro e Centro per l’Impiego della Spezia – Mina Cantatore
(me 18 ore 11.30)
Incontro tecnico sullo stato dell’arte dell’Orientamento in Liguria. Le competenze, le metodologie per un buon orientamento. In tale occasione verrà presentato il nuovo servizio del Centro per l’Impiego della Spezia dedicato agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori.
 
“Un nuovo approccio per l’orientamento:
Esperienze Digitali Interattive, User Centered Design” a cura di eConcept – Davide Strozzi
(gio 19 ore 15.00)
L’incontro offre un momento di confronto per docenti ed educatori sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali interattive applicate all’orientamento: nuovi strumenti e metodi di comunicazione e coinvolgimento per i giovani, basati su creatività, usabilità e tecnologia.
 
– PER I GENITORI
 
 “Aiutiamoli a scegliere” a cura del Servizio Pubblica Istruzione e del CPI della Provincia della Spezia
(me 18 e gio 19 ore 16.00)
 
Laboratori dedicati ai genitori degli studenti delle III classi delle scuole medie inferiori che si apprestano a scegliere il loro percorso di studi nella scuola superiore. I laboratori, a cura del Servizio Pubblica Istruzione e del CPI della Provincia della Spezia, sono tenuti da psicologi esperti di orientamento.
 
– PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE CHE SI APPRESTANO A SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI NELLA SCUOLA SUPERIORE
 
Saranno organizzate tutti i giorni visite guidate presso gli stand degli istituti superiori con possibilità, per i più piccoli, di confrontarsi  direttamente con gli studenti più grandi che stanno frequentando la scuola superiore e acquisire informazioni e testimonianze direttamente da chi studia presso l’istituto di interesse.
 
Venerdì 20 alle ore 10 il Servizio Europa della Provincia della Spezia organizza l’evento finale  “Laboratori di cittadinanza attiva e partecipata” – “Anche tu, per esempio”  promosso dal Minsitero delle Politiche Sociali, e “Anche tu per esempio”, finanziato dall’UPI e dal Dipartimento delle Politiche Giovanile. Protagonisti dell’evento saranno i giovani con il loro impegno civico, con le loro storie personali di partecipazione attiva daranno una voce ed un volto a chi contribuisce a migliorare la vita della nostra comunità. L’evento prevede, inoltre, la partecipazione della scrittrice Lorella Zanardo, autrice del documentario “Il corpo delle donne” e del libro “Senza chiedere il permesso” e delladott.sa Francesca Rispoli del Coordinamento Nazionale dell’Ass. Libera. Con loro i giovani avranno la possibilità di approfondire e discutere su temi importanti quali la legalità e le questioni di genere.

L’ingresso al Salone Orientamenti è gratuito. Per info www.scuola.laspezia.it o www.provincia.sp.it

 

Più informazioni su