laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presentato a Lerici il progetto Sentiero Liguria

Più informazioni su

Il Sindaco: “ La promozione del territorio passa anche attraverso i sentieri”

LERiCI – Presentato nei giorni scorsi il progetto “Sentiero Liguria”, messo in campo dalla Regione Liguria insieme al Sistema Ligure di Educazione Ambientale, il Cea del Parco di Montemarcello Magra e il Labter del Comune della Spezia, per promuovere l’itinerario che partendo da Bocca di Magra, collega la costa della Riviera Ligure fino a Ventimiglia.

“Si è tenuto un incontro a Lerici in cui è stato presentato il progetto ad attività commerciali e ricettive  del territorio e agli operatori turistici – afferma il sindaco – proprio per promuovere e valorizzare i nostri sentieri, puntando a diversificare l’offerta turistica, che possa essere valida in tutto l’arco dell’anno.

Il turismo escursionistico della costa ligure ha grandi potenzialità, è uno dei più belli del Mediterraneo. Compito delle nostre località è proprio quello di fare sistema, collegando i vari percorsi in un itinerario ricco di fascino e spendibile come alternativa al mare, già di grande richiamo turistico nelle nostre zone. La collina, non meno del mare, è uno dei punti cardine per il rilancio turistico del territorio.
Consapevoli di queste potenzialità, insieme agli assessori Casanova e Palandri  abbiamo lavorato molto sul fronte della sentieristica del territorio lericino, conservando i percorsi pedonali presenti nel territorio e valorizzando i sentieri legati  alle escursioni.

In proposito abbiamo predisposto alcune convenzioni legate alla cura della segnaletica e della mappa dei sentieri,  alla pulizia e manutenzione dei percorsi, alle viste guidate e alle escursioni alla scoperta dei nostri prodotti tipici. Non solo, stiamo anche portando avanti una serie di progetti legati alla valorizzazione dei siti collinari di interesse storico, culturale e architettonico, come Barbazzano e Portesone.
Diversificare l’offerta e destagionalizzare sono i punti cardine di un percorso che come comune di Lerici stiamo portando avanti da diversi anni, che mi ha visto impegnato prima come assessore al turismo ed ora come sindaco. Ambiente, gastronomia, cultura e sport sono voci fondamentali legate alle promozione, che abbiamo il compito di valorizzare tutto l’anno.

Credo che fare sistema con le altre realtà del territorio Ligure, partendo proprio progetto “Sentiero Liguria”, che tocca splendide località della nostra costa, possa dare un incentivo all’offerta turistica della nostra terra, promuovendola nel suo complesso, ma anche facendo conoscere e valorizzare le singole località”.

Più informazioni su