laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerto di Natale in beneficienza per il restauro della Chiesa Vecchia di San Michele Arcangelo del 1348

Più informazioni su

LA SPEZIA – Venerdì 20 dicembre alle ore 21, nella parrocchia di San Michele in Via 15 giugno, si svolgerà il concerto di Natale in beneficienza per il restauro della Chiesa Vecchia di San Michele Arcangelo del 1348, uno dei più antichi  patrimoni storici e culturali dello spezzino, che purtroppo si trova in condizioni di forte deterioramento. A informare dell’iniziativa è il sig.  Luigi De Luca, referente del comitato pro San Michele Arcangelo, il quale da qualche anno ha preso a cuore il ripristino nel suo antico splendore di ciò che rimane della chiesa Vecchia di San Michele. Il concerto avverrà con la presenza della Cappella Musicale Maberini . La Schola Cantorum della Cattedrale di Sarzana è sorta nel 1976, riprendendo la secolare tradizione – propria di tutte le antiche sedi vescovili – della presenza di un coro per la guida del canto nelle celebrazioni liturgiche.

La Cappella, diretta dalla fondazione fino al 2001 dal Maestro Ivano Cecina e dal 2002 dalla Maestra Alessandra Montali, è intitolata al sacerdote e compositore Ferdinando Maberini, già canonico della Cattedrale e insegnante di musica nel seminario vescovile di Sarzana.
La Schola Cantorum ha come attività primaria la partecipazione musicale alle celebrazioni solenni nella Cattedrale. Attingendo ad un ampio repertorio di brani musicali si propone di approfondire e valorizzare il grande patrimonio della musica sacra e liturgica.

La Cappella Musicale si è dedicata fin dalla sua fondazione allo studio del gregoriano e della polifonia sacra antica e moderna. Lo studio di questo repertorio, l'approfondimento dei testi sacri e delle interpretazioni le hanno permesso di presentare apprezzate esecuzioni in Italia e all'estero, nell'ambito di manifestazioni della Associazione Italiana Santa Cecilia e di rassegne internazionali di cappelle musicali.

 

Più informazioni su