laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Natale subacqueo alla passeggiata Morin

Più informazioni su

LA SPEZIA – Come ogni anno, anche quest‘anno l’A.s.d. Gruppo Sub Ospedale La Spezia invita la cittadinanza a partecipare al Natale subacqueo alla passeggiata Morin.
Come consuetudine ormai da oltre quarant'anni i subacquei del Gruppo hanno approntato il Presepe del Mare, nella suggestiva posizione tra le palme della Passeggiata Morin lungo il molo della città, proprio dietro i due cannoni storici affiancati che guardano verso la diga.

La notte del 24 dicembre, alle ore 22.45, inizierà l’incantevole manifestazione della Natività con i sommozzatori che si caleranno nelle acque antistanti il molo e dopo una breve processione, nuotando con le fiaccole accese, arriveranno nell’area predisposta ove si disporranno ai lati mentre altri subacquei scenderanno nella profondità marina a raccogliere la conchiglia che contiene la statua del  Bambin Gesù, facendola emergere chiusa al centro dell’area.
All’apertura della conchiglia un tripudio di colori, generati dai fuochi di segnalazione che i subacquei hanno trasportato al seguito e simultaneamente a quelli accesi sulla barca dei  Vigili del Fuoco che lancerà altresì potenti getti d’acqua dagli idranti creando uno spettacolare effetto scenografico, farà da cornice mentre la conchiglia viene trasportata e issata sul molo.

Usciti tutti i subacquei dal mare inizierà la processione dal molo fino alla chiesa di Santa Maria Assunta in Piazza Beverini, con la conchiglia davanti a tutti trasportata sulle spalle di quattro sommozzatori che la porteranno fin sotto l’altare, ove consegneranno il Bambin Gesù ai sacerdoti che celebreranno la Santa Messa.

Più informazioni su