laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Un ensemble spezzino alle manifestazioni per il compleanno di Papa Francesco

Più informazioni su

Grande successo per l' Hyperion Ensemble all' Auditorium della Conciliazione a Roma
 
LA SPEZIA – Un prestigioso successo è stato ottenuto dal gruppo spezzino Hyperion Ensemble martedì scorso all'Auditorium della Conciliazione di Roma di fronte a 2000 spettatori in uno spettacolo organizzato per il compleanno di Papa Francesco che ha visto protagonisti, oltre all' Ensemble spezzino, il famoso ballerino Miguel Angel Zotto e la sua compagnia Tango Por Dos.
L'Ensemble Hyperion è nato alla Spezia sotto l'impulso di Bruno Fiorentini, attuale direttore artistico della Società dei Concerti Onlus, associazione che, per altro, ha avuto un ruolo importante nella valorizzazione artistica di molti dei suoi componenti.
Lo spettacolo, è riuscito ad emozionare e coinvolgere il numeroso pubblico presente conducendolo in un percorso musicale e coreografico dove l’eleganza e la seduzione delle coreografie si fondono con l’energia del Tango Argentino.
L' intensità e la sensualità del tango sono state sottolineate dalle musiche dell’Hyperion Ensemble composto da : Bruno Fiorenti al flauto, Danilo Grandi al contrabbasso, Valerio Giannarelli al violino, Nicola Toscano alla chitarra, Guido Bottaro al pianoforte e l' uruguayano José Luis Betancor al bandoneon.
L'Hyperion Ensemble è attivo alla Spezia dal 1992. Ha sostenuto oltre 800 spettacoli in ogni parte d' Europa ed è invitato ai principali Festival di tango: Paris, London, Brussels, Tarbes, Berlin, Barcelona (Sitges), Torino, Roma, Firenze.
Nel 2013 si è esibito, tra l'altro, a Mosca, Istanbul, Oslo, Cracovia, Zurigo, Anversa. Per il 2014 l'Ensemble Hyperion ha in programma un ricco calendario di appuntamenti che si apriranno il 29 gennaio al Blue Note di Milano con Antonella Ruggiero per proseguire a Torino, Firenze, Roma, Ginevra, Mosca, Bordeaux. Il gruppo sta anche preparando il nuovo cd (il nono), dal titolo "Remembranzas".

Più informazioni su