laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sala Cargià Organizza il Natale Subacqueo a San Terenzo

Più informazioni su

LERICI – Con il patrocinio del Comune di Lerici e l’autorizzazione della Capitaneria di Porto della Spezia, Sala Culturale CarGià, insieme al Gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub La Spezia, la Pubblica Assistenza Lerici e Pesca Sport di San Terenzo, organizzano la ventiquattresima edizione del Natale Subacqueo, nelle acque entro diga, splendido specchio acqueo del Golfo dei Poeti, antistanti a San Terenzo.
Notevole l’impegno del gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub che illuminerà con luci il nostro amato amare. A nuoto, un folto gruppo di sub volontari giungerà da lontano in processione silenziosa portando fiaccole per individuare il bambinello sul fondo del mare

Nascerà quindi dalle acque, il Bambino Gesù , “colui che porta la Pace nel mondo”.
Sarà  sollevato dalle acque e in trionfo  accolto in una gigantesca candida conchiglia dono del mare e sarà  gioia nuova per tutti e viva speranza che la  nascita divina  sia  anche rinascita dell’Umanità .

Dichiara Ezia Di Capua direttrice di Sala CarGià: “E’ importante per San Terenzo che la celebrazione della nascita  del Bambino Gesù, avvenga in mare perché  dal mare la popolazione del territorio, già nel medioevo borgo di pescatori, ha nei secoli trovato proprio nel mare significativo sostentamento. L’acqua è poi simbolo di vita, di purezza e  memoria del Santo Battesimo e, proprio in quel mare, a poca distanza dalla Chiesa, fu ritrovato sulla spiaggia, portato dal mare il dipinto della Madonna dell’Arena, tavola del XV secolo custodita e venerata nella Chiesa del luogo  dedicata alla Natività della Vergine Maria. La suggestiva cerimonia di recupero del Bambinello inizierà alle 23,00 Sulla spiaggia  verrà recitata la preghiera del subacqueo e verrà ricordata Carla Gallerini che per anni è stata promotrice, curatrice e sostenitrice dell’evento.
Di seguito il Bambinello sarà accompagnato  all’ingresso della Chiesa locale, deposto nel Presepe e quindi verrà celebrata la Santa Messa. Cronaca e immagini dell’evento saranno documentate nel Blog di Sala CarGià: http://salacargia.blogspot.it/ Vi aspettiamo  numerosi e ricordo che nel Comune di Lerici la ZTL è aperta dal 23 novembre fino al 23 febbraio“.

Più informazioni su