laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il coro dell’Accademia Bianchi a Sarzana per un apericena interculturale

Più informazioni su

SARZANA – Venerdì 25 Luglio alle ore 20, a Sarzana (località Nave), presso Area Verde “Arcinave” il coro dell’Accademia Bianchi “Le Radici della voce” ha partecipato all’evento sociale interculturale organizzato dal “Welfare di Comunità” del Comune di Sarzana dal titolo “DIMMI COSA MANGI E TI DIRÒ DI DOVE SEI”.

L’evento, curato dall’Associazione ACCA che si occupa dei disturbi del comportamento alimentare, in collaborazione con le diverse Associazioni del territorio che operano nei diversi ambiti del volontariato/sociale e culturale ha visto una partecipata affluenza.

Un evento tra musica e cibo questo, dove il piacere del palato si accompagna al piacere del cuore.

Sono infatti ben note fin dall’antichità testimonianze di come musica e cibo siano in stretto legame tra loro. Già i Romani erano soliti cenare in forme di
convivialità, ascoltando e rallegrandosi tra musica e danze.

Recuperare dunque la tradizione, in ogni suo aspetto è ciò di cui oggi si ha più bisogno, per ritrovare sé stessi e non solo, aprirsi alle diverse culture del mondo permette di lasciarsi in un certo qual modo “contaminare”, nel senso più positivo del termine e nella sua accezione originale, che altro non è che “lasciarsi toccare”.

Ancora una volta l’Accademia Bianchi ha risposto con fermezza e vivacità alla
città e all’invito proposto nel modo in cui lavora ed opera sul territorio.

Il coro “Le Radici della voce”  ha presentato per l’occasione un repertorio della tradizione popolare europea ed extraeuropea, ben in sintonia con la serata, tra un aperitivo e una cena sociale interculturale a base di piatti tipici liguri e dal mondo (cucina libanese, marocchina, ecc..).

Più informazioni su